5 Ottobre 2018 - 10:00

Cefalea, origine e cause del comune mal di testa

cefalea

Uno dei più comuni tipi di dolore è la cefalea, il comune mal di testa. Ecco qual è la sua origine, quanti tipi ne esistono e le possibili soluzioni

La cefalea è uno dei dolori più tipici e che più si manifestano tra la popolazione mondiale. Quello che più comunemente viene chiamato mal di testa, raramente è sintomo di qualcosa di più grave.

Origine e localizzazione

Innanzitutto, il dolore da cefalea non proviene dall’interno, ma dall’esterno dell’encefalo, poiché il tessuto cerebrale non possiede neuroni sensoriali. Infatti, il dolore proviene dalle meningi, le membrane che rivestono il cervello, o dal cuoio capelluto, dai suoi vasi sanguigni e muscoli. Quando queste strutture si tendono e si stirano, sorge il dolore.

La cefalea può essere avvertita in tutta la testa, in metà o localizzata in una parte specifica. Spesso capita che durante un attacco il dolore si sposti da una parte ad un’altra e può essere sordo e profondo o acuto e trafittivo. In alcuni casi sopraggiungono altri sintomi come nausea, vomito e disturbi della vista.

Tipi

Molte cefalee rappresentano la risposta dell’organismo ad uno stimolo come la fame o un cambiamento climatico. In questi casi, il dolore scompare del giro di poche ore senza postumi. Le cefalee da tensione, invece, derivano dalla contrazione dei muscoli del volto, del collo e del cuoio capelluto che avvengono in seguito a stress o posizioni scorrette. Possono durare anche alcuni giorni o settimane se non si interviene farmacologicamente.

Esiste, poi, la cefalea a grappolo, che si manifesta con un dolore localizzato dietro un occhio e può durare settimane o mesi causando insonnia in chi ne soffre. Altri tipi di cefalea, infine, possono essere particolarmente intensi, come ad esempio l’emicrania, considerata malattia invalidante.

Cause

Tra le più comuni cause di cefalea vi sono i postumi di un abuso di alcol, pasti irregolari, ambiente rumoroso, aria viziata, posizioni scorrette ed eccesso di sonno. Anche alcuni cibi come il formaggio, il cioccolato ed il vino rosso possono causare il mal di testa in soggetti predisposti. Tra le cause più serie si riscontrano sinusite, mal di denti, otiti, trauma cranico e artrosi cervicale. Le cause più rare, invece, sono tumori al cervello, arterite temporale e ipertensione.

Indagini e terapia

Qualora il mal di testa non dovesse passare o rispondere ai comuni farmaci da automedicazione, consultare il medico è l’unica soluzione possibile. In seguito ad un’anamnesi e ad una visita oggettiva fisica e neurologica, potranno essere consigliate TAC o risonanza magnetica nucleare.

Terapia

La principale forma di terapia è la prevenzione. Nel caso di ricorrenti episodi di cefalea, andrebbero innanzitutto evitate le possibili cause scatenanti. Per calmare il dolore, il farmacista potrà consigliare antidolorifici come ibuprofene o paracetamolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *