Nella partita delle Camere, durante il vertice di centrodestra a Palazzo Grazioli è emerso un fattore decisivo: il presidente del Senato sarà di Forza Italia. E il nome designato per la presidenza è quello di Paolo Romani.
In pole, per ora, vi è proprio il capogruppo di Forza Italia, anche se non è l’unico candidato. Nella rosa ci sarebbe anche il nome di Anna Maria Bernini, vice presidente dei senatori nella passata legislatura. La decisione va incontro a quanto detto da Giorgia Meloni, che auspicava che gli incarichi fossero divisi per le altre compagini di centrodestra.
Su Romani, però, pende un grave episodio. Infatti, il Movimento 5 Stelle, a cui dovrebbe andare la presidenza della Camera, sarebbe contrario alla sua candidatura. La ragione del veto è una condanna a suo carico per peculato, anche se, nei giorni scorsi, lo stesso capogruppo ha precisato: “La Cassazione ha chiesto alla Corte d’Appello di riconsiderare la sentenza.”
Per ora, la situazione interna sembra risolta. Ma resta sempre tutta da vedere quella globale, con il Movimento 5 Stelle che potrebbe storcere il naso al nome proposto dal centrodestra.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Un'altra tragedia ha colpito via Lungomare a Salerno nella mattinata di oggi, giovedì 9 gennaio.…
Si riaccendono domenica prossima, 12 gennaio 2025, le luci sul palco pop della Campania con…
La Campania registra un incremento significativo nella vendita dei biglietti della Lotteria Italia 2024. Secondo…
La Polizia postale traccia il bilancio 2024 sulle minacce digitali in Sardegna, evidenziando un quadro…
Con il motto "Sport, disabilità e inclusione", l'organizzazione di volontariato "Angeli del Soccorso" continua a distinguersi…