14 Luglio 2020 - 15:56

Certificazioni FIMI e “Barre d’oro” della week 28

fimi rap

Pubblicate le certificazioni Fimi della week 28 (dal 6 al 13 luglio 2020). Grandi risultati per il rap italiano e non solo. Scopriamo i versi di spicco

Come ogni settimana è stato pubblicato dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) l’elenco delle certificazioni ottenute da singoli e album musicali nel corso della week precedente. Ciò che viene preso in considerazione ai fini dell’assegnazione di riconoscimenti come “Disco d’oro” o “Disco di platino” è la quantità di copie fisiche vendute, di download effettuati sugli store digitali (iTunes, Google Play) e anche di streaming gratuito sulle piattaforme come Spotify, Deezer, TIMmusic.

Le certificazioni della week 28

Doppio disco di platino per “Good Times” di Ghali, il singolo rilasciato lo scorso febbraio che ha superato le 140.000 copie vendute. Ottimo risultato anche per Fedez che riceve il disco d’oro per il singolo “Bimbi per strada” con oltre 35.000 copie vendute in un mese.

Ma è con gli album che il rap sale in cattedra, partendo dagli Stati Uniti, con “Astroworld” di Travis Scott che raggiunge il disco di platino.

In Italia record per due rapper milanesi. L’album “Mr.Fini” di Gue Pequeno ottiene un disco d’oro superando le 25.000 copie in sole due settimane. Traguardo che l’artista aveva superato in così poco tempo solo con l’album “Gentleman” nel 2017. Grande successo anche per “Gemelli” di Ernia, che consegue il disco d’oro dopo solo tre settimane dalla pubblicazione. Un riscontro tanto positivo quanto inaspettato visto che il precedente album “68” aveva impiegato otto mesi per ottenere la stessa certificazione. Proprio l’artista nato all’ombra del Duomo in un’intervista rilasciata dopo aver pubblicato “Gemelli” ha dichiarato di sapere che i suoi pezzi ci mettono un po’ per arrivare al pubblico. Questa volta, però, il pubblico lo ha smentito.

“Barre d’oro”

Questa la selezione delle “barre” (i versi) che più spiccano tra le canzoni certificate nella week 28: “Siamo su in tele, quel che succede, ad oggi la censura è ancora sui rapper che parlan sul Premier” – tratta da Puro Bogotà di Ernia ft Tedua, Rkomi, Lazza.

Da quassù la vista è magnifica. Eppure non sono ancora felice veramente, che significa?” – tratta da Cigni di Ernia

La vita è fare a botte e andare fronte a fronte. C’avete paura entrambi, ma vince chi la nasconde” – tratta da Fuoriluogo di Ernia ft Madame.

Però se ci penso forte sai che a volte mi rattristo, perché se spacchi sei un venduto, se non spacchi, sei un fallito. A volte per viver sereno devi perdere l’udito, stavo a bordo ciglio, invece mo non batto ciglio” – tratta da Non me ne frega un c**** di Ernia ft Fabri Fibra.