Champions League, la situazione dei gironi: chi passa agli ottavi e chi no
Ad una giornata e mezza dalla fine della fase a gironi della Champions League, analizziamo la classifica girone per girone
Mancano ormai poche partite alla conclusione della fase a gironi della Champions League. Ben 8 squadre si sono già qualificate agli ottavi di finale, ne mancano altre 8, più ovviamente le 8 che verranno retrocesse in Europa League. Ad una giornata e mezza dalla fine analizziamo classifica girone per girone.
Girone A
Nel Gruppo A, Dortmund e Atletico Madrid sono ad un passo dalla qualificazione. Se entrambe dovessero vincere le restanti due gare, i tedeschi passerebbero come primi essendo avanti nello scontro diretto. Il Brugge va verso l’Europa League, mentre il Monaco è vicino all’eliminazione.
Borussia Dortmund 9
Atletico Madrid 9
Club Brugge 4
Monaco 1
Girone B
Il Barcellona è già qualificato, ma non ha ancora la certezza di essere primo, per esserlo dovrà battere il PSV. Al secondo posto l‘Inter è avanti rispetto al Tottenham. Ai nerazzurri basterà un punto a Londra per qualificarsi. In caso di sconfitta, dovrà battere il PSV e sperare che il Tottenham non batta il Barcellona.
Barcellona 10 (Qualificato)
Inter 7
Tottenham 4
PSV Eindhoven 1
Girone C
Situazione complicatissima nel Girone C, dove tutte le squadre sono in corsa per passare il turno. Il Napoli e il Liverpool hanno un punto di vantaggio sul Paris Saint Germain e due sulla Stella Rossa. Per gli azzurri è fondamentale battere i serbi e sperare che i Reds battano i parigini per qualificarsi. In caso di vittoria francese, al Napoli basterà un punto ad Anfield per passare agli ottavi.
Liverpool 6
Napoli 6
Paris Saint Germain 5
Stella Rossa 4
Girone D
Al Porto manca un punto per passare il turno, vicino alla qualificazione anche lo Schalke. Decisivo sarà lo scontro diretto di questa sera. Il Galatasaray ha ancora una speranza. I turchi devono battere la Lokomotiv Mosca e sperare che i tedeschi perdano per giocarsi tutto nell’ultima giornata. Vicini all’eliminazione invece i russi.
Porto 10
Schalke 8
Galatasaray 4
Lokomotiv Mosca 0
Girone E
Bayern ed Ajax sono già qualificate. La prossima sfida in Olanda stabilirà chi passa come prima e chi come seconda. Il Benfica è già sicuro di scendere in Europa League, mentre è già eliminato l’AEK Atene.
Bayern Monaco 13 (Qualificato)
Ajax 11 (Qualificato)
Benfica 4
AEK Atene 0
Gruppo F
Già qualificato il Manchester City, a cui basterà fare un punto nell’ultima gara per essere primo. Shakthar e Lione si giocheranno il secondo posto nello scontro diretto, con i tedeschi costretti a vincere. Quasi eliminato l’Hoffenheim, atteso dalla trasferta proibitiva contro il City.
Manchester City 10 (Qualificato)
Lione 7
Shakhtar Donetsk 5
Hoffenheim 3
Girone G
Quasi tutto deciso nel Girone G. Il Real Madrid passa come primo, la Roma come seconda. L’ultima giornata servirà a stabilire chi va in Europa League. Il Plzen è favorito, essendo avanti negli scontri diretti, in più riceverà la Roma in casa. Il CSKA deve sperare nella sconfitta del Plzen e allo stesso tempo devono uscire dal Bernabeu con almeno un punto.
Real Madrid 12 (Qualificato)
Roma 9 (Qualificato)
Viktoria Plzen 4
CSKA Mosca 4
Girone H
Discorso simile nel Girone H. Juventus e United sono già qualificate, mentre il Valencia è certo di andare in Europa League. Nell’ultima ultima giornata i bianconeri dovranno vincere in Svizzera per essere sicuri del primo posto.
Juventus 12 (Qualificato)
Manchester United 10 (Qualificato)
Valencia 5
Young Boys 1
ARTICOLO PRECEDENTE
Mauro Icardi non bada a spese: super-regalo ai compagni dell’Inter
ARTICOLO SUCCESSIVO