6 Gennaio 2023 - 00:00

“Che mettevi sempre”, in radio il singolo di dile e Federica Carta

È in radio da qualche istante "Che mettevi sempre", il nuovo singolo di dile con Federica Carta: ecco testo e significato

che mettevi sempre dile federica carta

È uscito venerdì 2 Dicembre Che mettevi sempre” (OSA under exclusive license to Believe Artist Services), il nuovo singolo di dile, promettente talento del cantautorato pop in Italia, insieme a Federica Carta, tra le cantautrici e interpreti più apprezzate del panorama italiano. 

Che mettevi sempre” è un pezzo malinconico dalle sonorità pop che parla di una storia finita, in cui vengono ricordati tutti i momenti passati insieme e si fa riferimento, in particolare, a quella canzone che, appunto, veniva messa di continuo, quasi fosse la colonna sonora dell’amore vissuto. La voce calda e ruvida di Dile si amalgama alla perfezione con quella cristallina e limpida di Federica Carta. Un connubio che esalta il significato del testo e rende il pezzo ancora più emozionante.

«“Che mettevi sempre” è un tuffo nell’intima rete di ricordi di una storia, tenuti insieme dalle note di una canzone, quella da cantare a squarciagola fino a rimanere senza voce» – racconta dile – «Oggi, che di quell’amore non rimane più niente, si è rimasti senza voce, nonostante tutte le parole spese, le serate passate nei bar a far scivolare la tristezza giù per la gola, i giri in macchina a vuoto per le strade deserte di una città addormentata. Senza voce come quando la mente, senza controllo, continua a tornare su quella maledetta canzone “che mettevi sempre”».


«C’è un momento e un modo per ogni cosa, e questo era il momento e il modo per tornare. Ho incontrato dile quest’estate e, grazie alla sua voglia di scrivere e di trovare le parole giuste per ogni sua canzone, mi ha fatto riscoprire l’importanza della nascita di un brano. “Che mettevi sempre” è quello che ho scelto per tornare tra la gente» – aggiunge Federica – «Ricordiamo le persone che hanno fatto parte della nostra vita attraverso la memoria e i sensi, in questo caso l’udito. “La canzone che mettevi sempre” è il motivo per il quale non riesco a dimenticarti, perché ancora non sono pronto a lasciarti andare. Rappresenta un po’ la vita di molte persone e io dal momento in cui ho sentito il pezzo nascere, mi ci sono rivista appieno».


Che mettevi sempre” giunge a conclusione di un anno ricco di pubblicazioni per dile, che negli scorsi mesi ha pubblicato i brani “Mondocane”“Duemilaventi” e “Quando vedo te”. Il cantautore dimostra così di essere instancabile e prolifico, capace con la sua musica di raccontare l’amore in tutte le sue forme.

Testo – Che mettevi sempre

Quanto tempo è passato daQuando non ci sei piùSembra un colpo di stato tutta questa storiaAnche se non ne parlano in tvSiamo lontani anni luceSiamo rimasti senza voceUsato tutte le paroleMadonna quanto è bellaQuella canzoneQuante cazzo di cose di te che mi mancanoPer tutte le volte che le tue parole mi hanno messo all’angoloMille anni compressi in un attimoFanculo non sento più il battitoNon fingere so che ti mancoMadonna quanto è bellaQuella canzoneE mentre la città sta già dormendoTu chissà dove seiE mentre i bar stanno contandoTutti i soldi mieiLevami, levami dalla testaQuesta canzone è ciò che mi resta di teDi teChe mettevi sempreChe mettevi sempreChe mettevi sempreQuante cazzo di cose di te che mi mancanoChe poi se ci pensi alla fine le cose più belle ci stancanoFa male anche solo pensarloSe il fiume è diventato uno stagnoAnche se sei con un altroMadonna quanto è bellaQuella canzoneE mentre la città sta già dormendoTu chissà dove seiE mentre i bar stanno contandoTutti i soldi mieiLevami, levami dalla testaQuesta canzone è ciò che mi resta di teDi teLo vedi anche tu che ogni santa notteCi rinunci sempreA quei particolari che sanno di me e adesso come faccio a non pensarciA non pensare a teChe la canti a squarciagolaMaledetta paranoiaMaledetto me che ancora ascolto solo sta canzoneChe mettevi sempreChe mettevi sempreChe mettevi sempreE mentre la città sta già dormendoTu chissà dove seiE mentre i bar stanno contandoTutti i soldi mieiLevami, levami dalla testaQuesta canzone è ciò che mi resta di teDi teChe mettevi sempreChe mettevi sempreChe mettevi sempreChe mettevi sempreChe mettevi sempreChe mettevi sempre