Chernobyl si prepara al debutto televisivo italiano.
La miniserie statunitense e britannica, creata e scritta da Craig Mazin e diretta da Johan Renck, andrà in onda su La7. Il primo appuntamento con i primi due episodi è fissato per il prossimo 17 giugno. Poi, quasi sicuramente, si proseguirà con un singolo appuntamento a settimana che scandirà le tre puntate restanti.
Nei primi due episodi,“1:23:45” e “Please Remain Calm”, saranno documentati i primi minuti di uno degli eventi più sconvolgenti della storia: l’incidente nucleare di Černobyl‘ che si verificò nell’Ucraina sovietica il 26 aprile 1986. Al centro delle scene inziali, il professor Valerij Legasov (interpretato da Jared Harris), ovvero il capo della squadra che doveva occuparsi della gestione del disastro nucleare. L’uomo decide di registrare una serie di nastri dove rivela cos’è accaduto realmente e chi siano i responsabili della catastrofe. Poi, liberatosi dai sensi di colpa, si toglie la vita.
Le vicende raccontate si basano sui resoconti degli abitanti di Pryp”jat’, raccolti dalla scrittrice Premio Nobel Svetlana Alexievich all’interno del suo libro Preghiera per Černobyl’, e sul saggio di Andrew Leatherbarrow intitolato Chernobyl 01:23:40.
Nel cast della serie evento, vincitrice di un Emmy nel 2019 e di un Golden Globe nel 2020, figurano:
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…
Una donna di 53 anni, residente a Scafati, è stata sottoposta al divieto di avvicinamento…