27 Marzo 2018 - 18:40

Chiamami Col Tuo Nome è stato rimosso dal Festival di Pechino

Chiamami Col Tuo Nome

Il film di Luca Guadagnino Chiamami Col Tuo Nome è stato rimosso dal Beijing International Film Festival. Alla base della scelta vi sarebbe una repressione del governo cinese verso i contenuti omosessuali

Chiamami Col Tuo Nome, film candidato agli Oscar e diretto da Luca Guadagnino, è stato rimosso dalla lineup del Festival di Pechino. Non è stata fornita alcuna spiegazione ufficiale, ma una fonte interna al festival fa sospettare che la protagonista vera sia l’omosessualità.

Infatti, il festival è finanziato dal governo cinese. Come dichiarato dalla fonte interna: “Il Beijing International Film Festival ha sempre seguito linee guida dettate dall’alto.
Nelle ultime settimane il Partito Comunista Cinese ha intensificato il controllo su varie aree della società e della cultura, inclusa la regolamentazione dei media e dell’intrattenimento, che ora viene supervisionata da un’unico organismo, e cioè il dipartimento della propaganda.

Sebbene l’omosessualità non sia vietata in Cina, vi è una forte repressione per quanto riguarda la sua rappresentazione nei media. Da anni le televisioni non hanno il permesso di trasmettere contenuti che abbiano anche solo allusioni all’omosessualità, e l’anno scorso hanno fatto molto discutere alcune linee guida che impediscono a diffusione di contenuti incentrati su storie gay sui servizi di streaming. E, ovviamente, vista la natura di Chiamami Col Tuo Nome, non è difficile credere che sia capitata la stessa cosa.

Ecco, quindi, il vero motivo alla base della scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *