“Chiaro di luna” di Jovanotti, il meglio di “Oh vita!”

jovanotti chiaro di luna

“Chiaro di luna” in radio dal 9 novembre è l’ultimo estratto da “Oh,Vita!”, l’album dei record di Lorenzo Jovanotti. Il brano è di rara bellezza ed incarna appieno il principio del cosiddetto meglio che viene alla fine

Chiaro di luna è l’edito singolo di Jovanotti, edito perché in realtà il brano esiste da quando ha vita anche l’album che lo contiene e che per uno strano gioco di parole si chiama proprio “Oh, Vita!”. Non a caso il brano prima ancora di essere rilasciato in radio, aveva già conquistato la certificazione oro e nella testa e nelle orecchie dei fan di Jovanotti ci era già bello che entrato.

La scelta di renderlo l’ennesimo estratto dall’Ep che ha fatto registrare un sold out dietro l’altro durante il lungo tour di Lorenzo nei palazzetti, coincide con un discorso iniziato un anno fa e portato a termine  con quella che lo stesso Jovanotti ha definito la canzone d’amore definitiva.

In effetti di amore in “Chiaro di luna” ce n’è ed è un amore magnetico, avvolgente, irradiato dalla luce volubile, ma brillante della luna. Un amore che ognuno di noi dovrebbe vivere almeno una volta nella vita.  Un attimo prima è puerile, leggero e irrazionale, un attimo dopo è responsabile, con i piedi per terra, addirittura monotono, ma di questo poco importa a Jovanotti che alle additate dei più se la canta così:

Dicono “finiscila con questa storia/di essere romantico fino alla noia/Certo hanno ragione/è gente intelligente/ ma di avere ragione non mi frega niente

Quello di “Chiaro di luna” è uno scenario da sogno, in cui la schiena della donna che si ama diventa un paesaggio e la bocca una porta aperta e il tutto sotto la silente luce dei fasci lunari che dall’alto osservano la danza d’amore di due innamorati che iconicamente possono rappresentare chiunque e nessuno. Perché questa non è una canzone sull’amore,  ma una canzone d’amore.

Le emozioni che il testo e la melodia suscitano sono così totalizzanti ed empatiche, da rendere “Chiaro di luna” la track simbolo di “Oh, Vita!”, quella che meglio e in maniera più completa spiega la formula magica di un ragazzo di 52 anni che continua a saltare di palco in palco, tenendo la passione in tasca, i sacrifici di una vita sotto le suole delle scarpe e ancora tanti sogni in testa e nel cuore, pronti ad essere convertiti in storie belle, come quelle  che solo la musica di Jovanotti sa raccontare.

In attesa del  cofanetto di “Oh,Vita!” in uscita il 30 novembre, che oltre al Cd conterrà il dvd del best live 2018 di Jovanotti, potete ascoltare l’audio qui.