Presso il Los Angeles Country Museum of Art il Chiaroscuro, un’antica tecnica rinascimentale, verrà ammirato in una mostra dal titolo “The Chiaroscuro Woodcut in the Renaissance Italy”.
Questo percorso è realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles.
Si tratta in questo caso di una xilografia, ovvero un particolare tipo d’incisione sul legno tipica dell’età del Rinascimento italiano. Sebbene fosse una tecnica molto apprezzata all’epoca, oggi è una delle meno conosciute, ma che ha rivoluzionato l’impiego delle stampe.
Secondo Naoko Takahatake, curatrice, questa mostra ha lo scopo di far conoscere le origini e l’evoluzione della xilografia attraverso lo studio dei materiali, le ricercatezze estetiche e mezzi di produzione, nonchè attribuzioni e diversi tipi di lavori.
Per anni i ricercatori americani si sono dedicati allo studio dei segreti di questi intagli, rivelandone i virtuosismi, la ricerca dei volumi e delle profondità e la raffinatezza stilistica di cui autori come il Parmigianino, Tiziano e Raffaello sono i maestri.
Difatti è nel periodo del Cinquecento che vengono prodotte la maggior parte di queste opere lignee, che sono riunite per questa esposizione in una raccolta di oltre 100 pezzi. Essi partono dalla bottega veneziana di Ugo da Carpi per procedere verso laboratori di Parmigianino, Niccolò Vicentino, Domenico Beccafumi e Andrea Andreani.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…