Varie

Morto l’ex presidente cinese Jiang Zemin: aveva 96 anni

Si è spento quest’oggi, all’età di 96 anni l’ex presidente cinese Jiang Zemin. Con lui, la fine di un’era, quella dei padri di tutti i leader in carica dagli anni ’90 in poi, incluso l’attuale segretario generale Xi Jinping.

Advertising
Advertising

Una leggenda per il popolo cinese, alla quale non sarà possibile rendere il giusto omaggio a causa delle restrizioni anti-covid ancora vigenti in Cina. Se ne è andato nella sua casa di Shanghai, Jiang Zemin, dopo una lunga lotta contro la leucemìa.Una nuova era sigillata dalla scomparsa di una grande vecchio della politica cinese.

L’attuale presidente Xi Jinping può senza dubbio considerarsi un suo erede, dato che fu proprio Zemin a segnalarlo come nuovo leader del Paese nel lontano novembre del 2012. Jinping era infatti il segretario del suo partito. Lo sguardo di Zemin venne catturato dalle tante qualità di Xi Jinping, che tutt’ora gli permettono di detenere quel potere decisionale paragonabile sempre più allo storico Mao Zedong.

Fu di Zemin l’intuizione di mantenere le porte aperte sul mondo, con una leadership teocratica, favorendo lo sviluppo economico della Cina. Ma non era solo un tecnocrate, usò la forza per reprimere il dissenso e lottò, mettendolo al bando, contro il movimento spirituale Falun Gong, considerato una minaccia diretta per il Partito Comunista.

Advertising
Advertising
Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Cyberbullismo, via libera del Parlamento per la prevenzione

Finalmente un upgrade decisivo. Il Parlamento ha dato il via libera al nuovo disegno per…

1 minuto ago

La strada per Wembley: panoramica sulla Champions League

La UEFA Champions League, la competizione calcistica per club più prestigiosa al mondo, non è…

3 minuti ago

Fisciano, attivato progetto formativo “Inform@ti”

Il Comune di Fisciano, in collaborazione con la MCG Formazione Lavoro e Consulenza, ha attivato…

18 minuti ago

Pagani, spaccio di cocaina in Costiera: tre arresti

Questa mattina, in Pagani, Sant’Egidio del Monte Albino e Ascoli Piceno (AP) i Carabinieri della…

35 minuti ago

Amalfi, spaccio di stupefacenti: quattro misure cautelari

I Carabinieri della Compagnia di Amalfi (SA) stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal…

44 minuti ago

Morto il presidente iraniano Ebrahim Raisi

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il Ministro degli Esteri Hossein Amir Abdollahian sono morti…

45 minuti ago