Politica

Cina-USA, Pechino evoca la “guerra fredda”, ma poi tende la mano

Da mesi le tensioni tra Cina e USA non riescono a fermarsi. Il ministro degli Esteri Wang Yi raffredda gli spiriti e annuncia un summit con l’UE

Una nuova “guerra freddapotrebbe essere possibile. Ma, almeno per ora, il pericolo sembra essere scongiurato. La Cina è pronta a una collaborazione internazionale per identificare le origini del Coronavirus. A dirlo è stato il ministro degli Esteri Wang Yi, che ha calmato i bollenti spiriti e ha voluto lanciare una sorta di vero e proprio team-up. Quest’ultimo, però, dovrà essere scevro da qualsiasi ingerenza politica. Il ministro degli Esteri ha accusato gli USA di propagare informazioni non confermate e di stigmatizzare la nazione asiatica.

Advertising
Advertising

Cina e USA sono a un passo da una nuova Guerra Fredda. I due Paesi non dovrebbero avere conflitti e cooperare in una logica win-win e di rispetto reciproco. Allo stesso tempo, gli USA devono rinunciare a voler cambiare la Cina e rispettare la sua volontà di sviluppo della nazione.” ha dichiarato in conferenza Wang Yi.

Il ministro ha poi proseguito: “Gli USA devono comprendere l’alta sensibilità e non mettere alla prova la Cina sulla questione della riunificazione nazionale. Pechino non ha disaccordi fondamentali con l’Unione Europea. Stiamo pensando anche a uno speciale vertice Cina-UE al momento opportuno. La nazione di oggi non è quella di cento anni fa. Chiunque cerchi di usare ridicole accuse per minare la nostra sovranità andrà contro sé stesso. Ricattare noi al giorno d’oggi sul Covid-19 è una fantasia e non funzionerà.

Insomma, uomo avvisato, mezzo salvato.

Advertising
Advertising
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

22 minuti ago

A Milazzo una panchina gialla contro il bullismo

Ieri, lunedì 24 Giugno, a Milazzo è stata inaugurata una panchina gialla contro il bullismo.…

34 minuti ago

Pontecagnano, fiamme nella notte in un’azienda agricola

Attimi di paura a Sant'Antonio di Pontecagnano: alle 1:30 circa i Vigili del Fuoco di…

42 minuti ago

Anticipazioni Un Posto al Sole: la puntata di oggi, 26 Giugno

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Un Posto al Sole sta per essere trasmessa sugli schermi di Rai Tre a…

3 ore ago

Anticipazioni Tempesta D’Amore, la puntata di oggi 26 Giugno

Anticipazioni Tempesta d’Amore: una nuova e sorprendente puntata di Tempesta d’Amore sta per essere trasmessa sugli schermi di Rete 4 a partire…

3 ore ago