29 Settembre 2018 - 13:05

Cinema, che passione: ecco il concorso europeo per giovani registi

Concorso

Il concorso europeo per giovani registi dà la possibilità agli aspiranti cineasti di vincere 7500 € per realizzare un corto. Età compresa tra 18 e 31 anni

Chi sogna di seguire Federico Fellini, dovrebbe prendere carta e penna e segnare questa incredibile opportunità. Per tutti coloro che si ispirano a lui per realizzare il proprio sogno da cineasti, è giunto il momento di scendere in campo. L’Unione Europea ha lanciato un concorso destinato a tutti i giovani registi e aspiranti tali nell’ambito dell’iniziativa EUandME.

Possono partecipare al concorso tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 31 anni. In palio ci sono ben 7500 €. Cinque fortunati partecipanti scelti da una giuria di esperti ne usufruiranno per realizzare le proprie opere. I vincitori saranno affiancati da un regista pluripremiato europeo. Si tratta di un’occasione unica per chi vuole provare ad entrare nell’olimpo della regia internazionale.

Partecipare è facile. Basta inviare la propria candidatura compilando il modulo sul sito dedicato. È necessario allegare due sinossi scritte del progetto, una in inglese e l’altra nella tua lingua, un breve video di presentazione girato con uno smartphone e il link a un cortometraggio realizzato negli ultimi cinque anni.

Le opere devono rientrare in una delle cinque categorie previste dal bando: mobilità, sostenibilità, competenze e impresa, mondo digitale e diritti. C’è tempo fino a mezzogiorno del 31 Ottobre per iscriversi al concorso.

Per ciascuna delle cinque categorie previste dal bando, la giuria di esperti che presiederà sceglierà i due migliori lavori. Da Gennaio 2019, tutti potranno votare on-line per cinque settimane per decretare i vincitori assoluti, che saranno annunciati sulla pagina web del concorso e sugli account social della Commissione europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *