Classifica Fimi degli album e dei singoli più venduti della Week 4

Classifica Fimi

Scopriamo insieme la classifica Fimi, Federazione Industria Musicale italiana, degli album e dei singoli più venduti dell’ultima settimana di Gennaio

La classifica Fimi dell’ultima settimana di Gennaio è tutta nel segno di Sfera Ebbasta: il fenomeno trap del momento non solo ha l’album più venduto della settimana, “Rockstar”, ma è anche presente nelle prime cinque posizioni della classifica singoli con altrettanti pezzi.

Album nel mirino

A parte l’incontrastato regno di Sfera, questa settimana c’è davvero poco altro da segnalare riguardo la chart ufficiale dell’Industria Musicale Italiana. Se non che, spulciando la top 20, ecco comparire ancora lui, addirittura con uno dei suoi primi album, alla #19 appena sopra Biagio Antonacci che invece si piazza alla #20 con “Dediche e Manie”

Balzo in avanti dalla #97 alla #5 per Giorgia, forte della ristampa Live del suo ultimo album “Oronero” che contiene il duetto con Marco Mengoni su “Come Neve”, ed un secondo inedito “Chiamami Tu”.

Classifica Fimi singoli: Ed Sheeran resiste all’uragano Sfera

Sfera Ebbasta ha praticamente tutto l’album nella classifica singoli, in una successione che va dalla posizione #1 alla #10 interrotta solo dalla presenza di Ed Sheeran con “Perfect” alla #6.

Varietas

Se tutte le classifiche fossero così allora i giornalisti musicali potrebbero smettere di fare il loro mestiere, non ci sarebbe alcun divertimento nel commentare l’epopea senza rivali di un artista che, appena arrivato, fa sentire in un solo colpo vecchie tutte le altre nuove proposte.

In nome della Varietas questa settimana ci spingiamo fino a chiudere la Top20 singoli: segnalandovi alla #13 Coez con “La Musica non c’è” , alla #14 Shade con Federica Carta in “Irraggiungibile”, alla #15 “Havana” di Camila Cabello feat. Young Thug, alla #16 i Maneskin con “Chosen”, alla #17 “Ipernova” di Mr. Rain.

Posizione #18 per Luis Fonsi e Demi Lovato con “Echame la Culpa”. Alla #19 “Leave a Light On” di Tom Walker. Chiudono alla #20 gli Imagine Dragons con “Whatever it Takes”.