Codice della strada: limiti di velocità più alti e parcheggi gratuiti per disabili

Proposto un testo per modificare il codice della strada. Tra le possibili novità, i limiti di velocità più alti e parcheggi gratuiti sulle strisce blu per i disabili

M5S e Lega sono al lavoro, in questi giorni, per proporre agli altri gruppi parlamentari un testo condiviso per la riforma del codice della strada. Il testo, attualmente al vaglio della Commissione Trasporti, prevede una serie di novità che potrebbero in futuro diventare effettive.

Advertising
Advertising

Tra le modifiche proposte, ad esempio, quella di innalzare da 130 a 150 km/h il limite di velocità in autostrada, ma solo per quelle a 4 corsie e con asfalto drenante. Si parla poi di introdurre pene più severe per i conducenti con cellulare in mano alla guida: da 1 settimana a 3 mesi di sospensione della patente, con una perdita maggiorata di punti sulla patente. Raddoppio della pena, inoltre, per chi viaggia senza assicurazione ed il divieto di sovraccarichi per i trasporti eccezionali.

Piena sintonia, invece, tra i parlamentari del governo giallo-verde, per garantire parcheggi gratuiti anche sulle strisce blu per i disabili. Mentre per i parcheggi rosa si prevede di lasciare libera scelta ai sindaci. Possibile, inoltre, l’abolizione dell’obbligo di esibire patente ed assicurazione, per la possibilità di risalire all’identità del conducente con un altro documento e tramite la targa.

Non è stato ancora trovato un accordo, invece, per quanto riguarda il concedere maggiori poteri alla Polizia locale per accertare l’eventuale assunzione di sostante stupefacenti da parte di un conducente.

Advertising
Advertising

 

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Baronissi, “Pubblicato avviso per la gestione dei Centri Sociali Comunali, un’opportunità per la comunità”

La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…

17 ore ago

Mercato San Severino, 1,5 mln di euro di finanziamento per l’efficientamento energetico della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”

Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…

2 giorni ago

Salerno, Liceo Alfano I: scuola capofila della rete nazionale dei Licei Musicali e Coreutici

La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…

2 giorni ago

Premio Fabula 2025: domani si inizia con Giovanni Esposito

Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…

2 giorni ago

Estrazione Million Day delle ore 13:00: i numeri vincenti di oggi, 4 luglio

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 giorni ago

Battipaglia, emergenza blatte: la sindaca firma ordinanza

La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…

2 giorni ago