Secondo una recente analisi condotta da Coldiretti e presentata in occasione del Vinitaly, le eccellenze italiane potrebbero essere ulteriormente sottoposte a dazi dalla politica di Donald Trump. Il presidente americano, infatti, non avrebbe gradito gli aiuti europei all’Airbus a discapito della Boeing, in crisi a causa dei recenti incidenti. Per questo motivo, l’export europeo, e quindi anche quello italiano, verrà tassato per un valore di 11 miliardi di euro.
La notizia giunge in un periodo particolarmente roseo per le esportazioni di vino, formaggio e olio evo, tre eccellenze italiane, negli Stati Uniti. “L’Italia – precisa la Coldiretti – è il primo paese fornitore di vino e spumante con oltre 1/3 del mercato complessivo in valore davanti alla Francia (28%). In pericolo – continua la Coldiretti – ci sono anche altri prodotti simbolo dell’agroalimentare nazionale a partire dall’olio d’oliva con le esportazioni che nel 2018 sono state pari a 436 milioni ma ad essere minacciati sono anche i formaggi italiani che valgono 273 milioni“.
In particolare, i prodotti inseriti nella black list statunitense, gli spumanti ed il Marsala, oltre al pecorino, agrumi, uva, marmellate ecc. Afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini: “Gli Usa si collocano al terzo posto tra i principali italian food buyer dopo Germania e Francia, ma prima della Gran Bretagna”.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…
Torna il Premio delle Arti “Salvatrice Sciumano”, giunto alla sua seconda edizione, con una serata…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…