Sport

Diventare direttore sportivo: come fare e quanto si guadagna

Una delle domande più gettonate per chi si affaccia al mondo del lavoro è “come diventare direttore sportivo?”. La figura, che ricopre le più alte cariche manageriali all’interno di un club, deve ovviamente avere competenze specifiche. Gli step per diventare direttore sportivo sono vari e non semplici, in questa guida proveremo ad illustrarli in maniera chiara.

Advertising
Advertising

Qualifica in ambito federale

Il primo passo per ricoprire la carica è ottenere la qualifica in ambito federale. È infatti la FIGC a stabilire le regole con corsi specifici a cadenza annuale. A gestirli è il settore tecnico della federazione. Per partecipare ai corsi è necessario compilare una specifica domanda di ammissione, allegando un curriculum vitae e un certificato medico per l’idoneità a svolgere il ruolo. Tale domanda verrà successivamente valutata da una commissione incaricata dalla federazione per approvare o respingere i vari candidati.

Come diventare direttore sportivo: i requisiti fondamentali

Tra i requisiti fondamentali per ricoprire la carica di direttore sportivo ci sono l’età minima di 25 anni, il diploma di scuola secondaria di secondo grado ed il godimento dei diritti civili. Altra caratteristica fondamentale e il non aver riportato condanne penali e il non essere stati dichiarati interdetti, inabilitati o falliti. E’ fondamentale, altresì, non aver subito provvedimenti di preclusione per gli incarichi della Figc e  non esser stato squalificato per un periodo superiore a 90 giorni nella precedente stagione e superiore a 12 mesi nelle precedenti tre stagioni. I corsi per ottenere la qualifica sono gestiti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Quali sono i compiti di un direttore sportivo? Quanto si guadagna?

Tra i compiti del direttore sportivo rientra sicuramente la gestione delle trattative per l’acquisizione e la vendita dei cartellini degli atleti. È un vero e proprio punto di riferimento per la società, in quanto figura chiave nella fase delle trattazioni di mercato. La retribuzione varia a seconda della categoria nella quale milita la società che dirige.

Advertising
Advertising
Michele Mastia

Dottore in giurisprudenza e praticante avvocato presso il Tribunale di Salerno. Scrivo di calcio. E amo Batman: nessuno ci hai mai visti contemporaneamente nella stessa stanza.

Recent Posts

16 Daspo per apologia del fascismo: misure restrittive anche per dei salernitani

Il questore di Roma ha disposto 16 Daspo "fuori contesto" nei confronti di individui accusati…

28 secondi ago

Cava de’ Tirreni, il convegno “Autismi, progetti di vita: evidenze scientifiche e nuove ipotesi”

Un importante convegno sul tema dei Disturbi dello Spettro Autistico si terrà mercoledì 12 febbraio…

7 minuti ago

Battipaglia, sequestrate 31 bombole di Gpl: evitato un potenziale disastro

Grazie all’intervento tempestivo della polizia municipale di Battipaglia, è stato scongiurato un grave pericolo per…

32 minuti ago

Giornata contro il Bullismo ed il Cyberbullismo, a Castel San Giorgio un convegno per sensibilizzare ed informare

Lunedì 10 febbraio  alle ore 11.00 in aula Consiliare un incontro con esperti, rappresentanti delle…

42 minuti ago

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

4 ore ago