Commemorazione di Emilio Aversano: aggiunto all’elenco dei Caduti di Guerra
Ieri mattina, 17 Novembre 2024, presso la sede del Dopo Lavoro-Bocciodromo “G. Garibaldi” nella frazione Coperchia di Pellezzano, si è svolta una cerimonia commemorativa dedicata agli eroi di tutte le guerre, in particolare al socio Emilio Aversano, già Maresciallo Capo della Marina Militare Italiana, caduto durante l’ultimo conflitto mondiale. La Commemorazione Emilio Aversano ha unito molte persone.
In questa occasione, il suo nome è stato finalmente aggiunto all’Elenco dei Caduti presente sulla lapide eretta nel 1949, precisamente nello spazio all’epoca lasciato vuoto poiché il militare era ancora considerato disperso. La Commemorazione Emilio Aversano è stata un momento di grande emozione.
“È stato un onore per me” – ha dichiarato il Sindaco di Pellezzano, Francesco Morra – “rappresentare il Comune di Pellezzano in una cerimonia toccante ed emozionante, alla quale hanno partecipato i membri dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Salerno – e dell’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria – sezione di Salerno”.
“Ringrazio” – ha aggiunto il Primo Cittadino – “per gli interventi durante la cerimonia, il Presidente del Circolo Giovanni Santoriello e il parroco don Peppino Giordano, che ha impartito la solenne benedizione all’inserimento del nome di Emilio Aversano nell’elenco dei Caduti, per onorarlo e rendergli omaggio per aver difeso la Patria arruolandosi nell’esercito italiano e partecipando alla Seconda Guerra Mondiale”. La Commemorazione Emilio Aversano ha ricevuto una benedizione speciale.
Nell’occasione, è stata elevata anche una preghiera affinché si ponga fine a tutti i conflitti attualmente in corso, che provocano divisioni e tensioni internazionali.