Ufficiale: la Commissione Europea ha bocciato la Manovra
Per la prima volta nella storia del Paese, la Commissione Europea boccia una Manovra economica. L’Italia ha 3 settimane per riorganizzarla
Tutto faceva presagire il peggio. E il peggio è successo. La Commissione Europea ha ufficialmente bocciato la bozza di Manovra italiana. Il collegio dei commissari ha già dato il via libera all’opinione negativa sul Documento Programmatico di Bilancio che il Governo aveva presentato il 15 Ottobre scorso.
La decisione è stata comunicata ufficialmente poco fa da Pierre Moscovici e dal vicepresidente Valdis Dombrovskis. Ora, la nuova missione sarà quella di presentare una nuova Manovra entro tre settimane.
“La nuova bozza di bilancio dovrà assicurare il rispetto delle raccomandazioni indirizzate all’Italia dal Consiglio il 13 Luglio 2018. Anche perché la scelta del Governo di aumentare il deficit crea rischi di ricadute negative per gli altri Stati dell’Eurozona. La Commissione ha identificato una non conformità particolarmente grave rispetto alle raccomandazioni. La bozza di bilancio non è in linea con gli impegni assunti dall’Italia nel programma di stabilità.” così scrive la Commissione Europea.
La Manovra, dunque, per ora non si concretizzerà.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO