Buon compleanno Tom Cruise, l’attore bello e impossibile di Top Gun

Tom Cruise

Accadde oggi, buon compleanno Tom Cruise l’attore bello e impossibile ti Top Gun oggi compie 55 anni

Tom Cruise, produttore cinematografico e attore, tra i più belli e ricchi di Hollywood. Nato il 3 luglio 1962 a  Syracuse, New York, figlio di Mary Lee, un’insegnate di educazione fisica, e di Thomas Cruise Mapother III, ingegnere elettronico.

Il suo successo nel mondo del cinema ha inizio nel 1983 col film Risky Business, e dopo tre anni, nel 1986, interpreta l’affascinante tenente Pete “Maverick” Mitchell in Top Gun. Nel 1996 esce il primo film della saga Mission: Impossible dove Cruise interpreta il ruolo di una agente segreto, la saga è composta da 5 film usciti rispettivamente nel 1996, 2000,2006,2011,2015.  Nel 1999 viene scelto dal regista Stanley Kubrick ,insieme alla sua compagna del tempo Nicole Kidman, per interpretare una coppia in crisi nel film Eyes Wide Shut. Tra gli ultimi film che hanno decretato il successo dell’attore ci sono Magnolia (1999), Collateral(2004) e L’ultimo Samurai (2003).

Durante la sua carriera è stato candidato tre volte al premio Oscar, due volte come miglior attore protagonista nel film Nato il quattro luglio e Jerry Maguire e una volta come migliore attore non protagonista in Magnolia. Inoltre, nel 2006 Forbes lo ha indicato come una tra le più potenti celebrità nel mondo.

Vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata l’attore si è sposato tre volte. Il primo matrimonio fu nel 1987 con Mimi Rogers, con la quale divorziò il 4 febbraio 1990. Sul set del film Giorni di Tuono conobbe Nicole Kidman con la quale si sposò poco dopo e il loro matrimonio durò 10 anni, la loro fu una delle coppie più amate di Hollywood e insieme adottarono due figli. Dopo il divorzio dalla Kidman ebbe due storie una con Penelope Cruz e l’altra con Nazanin Boniadi. Ma si risposò solo nel 2006 con Katie Holmes, celebre per il ruolo di Joey Potter nella serie serie TV Dawson’s Creek e dal loro matrimonio è nata Suri.

Una curiosità che riguarda l’attore è il suo forte avvicinamento alla Chiesa di Scientology. Forse fu proprio la sua prima moglie ad avvicinarlo a quel mondo.