20 Dicembre 2016 - 12:18

Concorsi forze dell’ordine: si indaga su presunte irregolarità

concorsi

I Concorsi in Polizia, Carabinieri, Esercito e Finanza che si sono svolti nel 2016 rischiano di essere annullati. La Procura di Napoli, indaga su presunte irregolarità nello svolgimento delle prove

[ads1]

Dopo la decisione del Capo della Polizia, Franco Gabrielli, di annullare le prove scritte per il concorso valido per il reclutamento di 559 allievi agenti di polizia, si profila l’eventuale ipotesi di cancellazione anche per altri concorsi pubblici relativi al reclutamento di personale nelle forze armate e dell’ordine.

A tal proposito la Procura di Napoli, sta indagando sullo svolgimento di alcuni concorsi che si sono svolti nel corso dell’anno 2016, così da verificare se ci siano state delle irregolarità.

Nel caso in cui questi concorsi venissero annullati, bisognerebbe ricominciare l’intero iter di selezione concorsuale. Nel corso dell’inchiesta, la Procura di Napoli sta indagando sul sospetto di ricorsi e aiuti dall’interno e fino ad oggi sono stati emessi ben 24 decreti di perquisizione.

I reati ipotizzati dalla Procura, nel dettaglio dalla sezione, sono: induzione indebita a dare o promettere utilità; corruzione per istigazione; concussione.

Se questi gravissimi reati venissero accertati si tratterebbe di uno scandalo all’italiana senza precedenti, perché rischierebbero di essere annullati non uno ma ben sette concorsi pubblici per Forze Armate e dell’Ordine.

Al momento la Procura di Napoli sta infatti indagando sui concorsi per la selezione di: allievi marescialli del ruolo ispettori dell’Arma; agenti della Penitenziaria; carabinieri in ferma breve; VFP4 nell’Esercito; VFP4 per la capitaneria di porto; VFP4 aereonauta militare; allievi marescialli per la guardia di finanza.

Nel caso in cui le irregolarità venissero certificate ed accertate, questi sette concorsi subirebbero la stessa sorte per il concorso indetto per il reclutamento di 529 allievi agenti, ovvero verranno annullate tutte le prove scritte irregolari e i concorsi saranno nuovamente svolti.

[ads2]