27 Novembre 2024 - 12:27

Conto alla rovescia per il VII Congresso Internazionale Autisms

Dal 29 Novembre al 1 Dicembre, presso il Centro Pastorale San Giuseppe a Salerno, si terrà il VII Congresso Internazionale Autisms.

Autisms

Dal 29 Novembre al 1 Dicembre, presso il Centro Pastorale San Giuseppe a Salerno, si terrà il VII Congresso Internazionale Autisms.

Italia, Austria, Turchia, Argentina, Stati Uniti, Inghilterra, Albania, Kosovo: sono questi i Paesi che si alterneranno all’evento di grande rilevanza scientifica, educativa e sociale, che riunisce esperti, ricercatori, clinici, educatori, famiglie e persone nello spettro autistico per condividere conoscenze, esperienze e strategie innovative.

Gli incontri con le famiglie, gli educatori, gli operatori, la presenza dei maggiori esperti internazionali, sono i punti fondamentali di questo evento che offrirà l’opportunità di scoprire le ultime novità in diagnosi e terapie, ma anche fare rete e creare nuove connessioni e raggiungere traguardi innovativi nel campo dell’autismo.

“Durante l’evento, saranno approfonditi i più aggiornati e efficaci modelli di presa in carico e intervento, fornendo ai partecipanti, l’opportunità di arricchire le proprie conoscenze e competenze. Decenni di ricerca hanno contribuito a consolidare il nostro bagaglio di conoscenze sull’autismo, portando alla luce e mettendo in discussione gli aspetti culturali legati a questa condizione” – dichiara il presidente di Giovamente Luca Goffredo

Il Congresso sarà aperto dal tavolo istituzionale con i rappresentanti del Ministero, Regione Campania, Comune di Salerno, Provincia di Salerno e Comuni del territorio Regionale, Piani di Zona, Asl Salerno, Asl Cuneo, Associazioni di categoria e del il mondo dell’imprenditoria con la Banca Monte Pruno e Confindustria Cuneo.

L’iniziativa sarà caratterizzata anche dalla presentazione della ricerca scientifica Motor Sensory Room, condotta dalla Cooperativa Giovamente in collaborazione con il DipMed UNISA e Asl Salerno e la presentazione del progetto Regionale RubricAut in collaborazione con Lira TV.

Tre giorni intensi e stimolanti, in cui esperti di fama internazionale condivideranno le loro esperienze e scoperte più recenti nel campo dell’autismo.

Il Congresso rappresenta per Salerno, un’importante tappa nella promozione della consapevolezza e della comprensione dell’autismo, promuovendo un dialogo aperto e inclusivo tra esperti, operatori del settore, genitori e pubblico interessato.