Consultazioni, Mattarella convoca Conte per domani mattina
L’ormai nuovamente premier Giuseppe Conte dovrà presentarsi al Colle alle 9.30. Le consultazioni avranno una fine ufficiale domani mattina
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine del secondo giro di consultazioni per la formazione di un Governo ha convocato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte alle 9.30 di domani mattina. Finalmente, l’esito delle trattative ha dato risposta affermativa, e Movimento 5 Stelle e PD potranno governare tranquillamente insieme. La decisione è stata annunciata dal consigliere per la comunicazione, Giovanni Grasso. Dunque, da domani partirà ufficialmente l’investitura di questo nuovo Governo, che avrà sì lo stesso premier, ma cambierà uno dei due attori protagonisti.
Beppe Grillo, intanto, esprime il suo fervore per questa nuova esperienza sul suo blog.
“Oggi è l’occasione di dimostrare a noi stessi ed agli altri che le poltrone non c’entrano nulla: i ministri vanno individuati in un pool di personalità del mondo della competenza, assolutamente al di fuori dalla politica. Il ruolo politico lo svolgeranno i sottosegretari.” ha dichiarato.
Lo stesso Movimento 5 Stelle, però, per evitare figuracce della prima ora dopo le consultazioni, hanno corretto il tiro del guru del partito.
“Il suo riferimento, nel post, è ai ministeri più tecnici. Sfido i partiti a trovare persone migliori. Luigi Di Maio è il capo politico, e lui deciderà cos’è meglio. Il mio è stato solamente un paradosso.” ha sottolineato lo stesso Beppe Grillo.
Intanto, Renzi mette una pulce nelle orecchie di Calenda: “Le discussioni interne al PD le faremo il giorno dopo la formazione del Governo. Sembra evidente che qualcosa andrà discusso e affrontato con tranquillità e laicità, anche con la libertà di chi dice che abbiamo messo al centro gli interessi del Paese anzichè quelli personali.“
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO