foto da Pixabay
Complessivamente, si va sempre più giù. I consumi, nel 2023, rivelano una grande verità: i portafogli si svuotano e i carrelli della spesa diventano sempre più piccoli. È il malinconico leit motiv che dura da mesi e che si conferma anche a dicembre, mese in cui, secondo l’Istat le vendite al dettaglio hanno registrato un incremento dello 0,3% in valore e un calo del 3,2% in quantità rispetto allo stesse mese del 2022.
Nel confronto mensile, è stata confermata una tendenza con un’aggravante. Le famiglie ormai cominciano a ridurre le spese anche in valore. Tra dicembre e novembre il valore degli acquisti è diminuito dello 0,1% mentre la quantità è scesa dello 0,5%. Il risultato dell’intero 2023 è di un incremento degli incassi dei negozianti del 2,8% a fronte di un calo della quantità dei prodotti comprati del 3,7%. I prezzi sono saliti, gli acquisti sono scesi.
In particolare, nel 2023 si sono comprati meno prodotti alimentari (- 3,9%) ma i rivenditori hanno incassato il 5,8% in più dell’anno prima. Per i non alimentari i dati sono quelli di un aumento in valore dello 0,6% e di un calo in quantità del 3,5%. Alle prese con continui rincari, i consumatori si sono orientati verso i discount che offrono prodotti a minor prezzo e che hanno visto i ricavi aumentare dell’8,2%.
Salgono, ma in linea con l’inflazione, anche gli incassi di ipermercati (+ 5,2%) e supermercati (+ 6,4%). Tra i negozi su piccola superficie gli alimentari registrano un incremento del valore delle vendite del 2,4% mentre gli altri un calo dello 0,3%.
Grande partecipazione e successo per il corso di educazione stradale promosso dalla Polizia Municipale di…
Il Tribunale Amministrativo Regionale di Salerno ha sospeso in via cautelare un provvedimento di sgombero…
Tensione nel pomeriggio di ieri a Salerno, nel popoloso quartiere del Rione Carmine, dove un…
Azione simbolica per difendere il Made in Italy agroalimentare Un gruppo di rappresentanti della Coldiretti ha messo…
Il Comune destina i proventi delle contravvenzioni a asfalto, segnaletica e viabilità A Salerno, le…
Sono accusati di aver guidato l’imbarcazione partita dalla Libia con a bordo oltre 100 persone…