5 Giugno 2020 - 18:00

Conte e Sanchez firmano insieme una lettera a Von der Leyen

Pedro Sanchez premier spagna Conte

Conte e Sanchez la pensano allo stesso modo. Riaprire al più presto le frontiere per ripartire. E così firmano insieme una lettera indirizzata a Von der Leyen

Italia e Spagna, insieme per ripartire. I presidenti, Conte e Sanchez, delle due nazioni più duramente colpite dal Coronavirus, si uniscono per firmare una lettera indirizzata alla presidente dalla Commissione Europea Ursula Von der Leyen. La Repubblica ha pubblicato l’anteprima della lettera.

Il sunto della lettera scritta a quattro mani da Conte e Sanchez è la richiesta di eliminare al più presto i controlli alle frontiere tra i Paesi UE. E che questo venga fatto in maniera “coordinata, non discriminatoria e in base a criteri epidemiologici chiari e trasparenti“.

Risulta comprensibile la vicinanza di Sánchez al presidente Conte in quanto sia l’Italia sia la Spagna sono fortemente dipendenti dal turismo. In entrambi i casi incide sul 12-13 per cento del PIL. Hanno fretta che si arrivi a una definizione chiara delle regole, perché la stagione turistica possa partire al più presto. L’Italia ha già riaperto le frontiere il 3 Giugno, la Spagna lo farà a fine mese (ma già il 22 potrebbero essere riaperti i confini terrestri con Portogallo e Francia).

Nella lettera a Von der Leyen, Sanchez e Conte propongono che l’ECDC giochi un ruolo chiave nello stabilire criteri che consentano una riapertura in condizioni di sicurezza. L’obiettivo è che venga ristabilita in modo pieno la libertà di movimento in seno alla UE e allo spazio Schengen. I due premier sostengono poi che è necessario stabilire criteri sanitari comuni in tutta la UE per i trasporti, con protocolli concordati tra tutti.