5 Marzo 2020 - 19:18

Conte e l’emergenza Covid-19: “7,5 miliardi per imprese e famiglie”

conte, decreto ristoro DPCM Lombardia

Nuove misure ed investimenti per imprese e famiglie, Conte annuncia lo stanziamento di oltre 7 miliardi di euro per contrastare gli effetti del Covid-19

Abbiamo stanziato 7 miliardi e mezzo di euro a sostegno delle famiglie e delle imprese che stanno affrontando quest’emergenza. Non è solo un’emergenza sanitaria ma anche economica“. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in una conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi per gli aggiornamenti sulla situazione in Italia dell’emergenza Covid-19:L’obiettivo è che nessuno perda il lavoro a causa del Coronavirus“.

Il premier ha sottolineato la necessità di misure efficaci ed urgenti in una situazione di emergenza come questa. Ad accompagnare il capo dell’Esecutivo nella conferenza c’era il Ministro del Tesoro Roberto Gualtieri che è entrato maggiormente nel dettaglio delle nuove misure introdotte: “L’entità dello scostamento è di 7 miliardi e mezzo, 6,35 in termini d’indebitamento. Dal punto di vista tecnico dell’indebitamento siamo nell’ambito dello 0,3% rispetto allo 0,2%. Queste sono risorse significative e ci consentono di fare fronte alle esigenze immediate, ma il nuovo decreto non esaurisce gli interventi necessari: il Governo è al lavoro per accelerare lo sblocco degli investimenti e il sostegno alla crescita. Noi vogliamo però definire una risposta più ampia, che dipenderà dallo sviluppo non solo dell’epidemia in sè ma anche dal suo impatto economico. E noi crediamo che questa risposta debba essere coordinata a livello internazionale“.