9 Gennaio 2020 - 10:17

Conte incontra Haftar e Sarraj annulla la visita

Libia

Nella giornata di ieri Conte ha incontrato Khalifa Haftar. Dopo le smentite riguardanti un possibile rapimento, Al Sarraj annulla la visita in Italia

Nella giornata di ieri, il premier Giuseppe Conte ha incontrato Khalifa Haftar, generale e politico libico. Nella stessa giornata era anche prevista la visita a Roma di Al Sarraj, presidente del consiglio presidenziale della Libia. L’incontro è stato in forse per gran parte della giornata, quando in serata arriva la conferma che “Sarraj prelevato da una milizia all’aeroporto di Maitiga dopo il rientro a Tripoli da Bruxelles“. Successivamente, con un tweet pubblicato dall’esercito di liberazione libico di Haftar, si parla addirittura di “arresto o rapimento“, notizie subito smentite. Dalla Russia, dal sito Russia Today, arriva la notizia che Sarraj non sarebbe andato poiché il premier Conte avrebbe incontrato prima Haftar. Si legge sul sito: “Sarraj non è andato a Roma perché la parte italiana non è riuscita a organizzare in modo corretto l’incontro. Molti punti non sono stati discussi con entrambe le parti“.

Ora concitate quindi per la situazione geopolitica che si sta delineando negli ultimi giorni. L’argomento Libia è da sempre un tema caldo per l’Italia. Intanto, il ministro Di Maio si rifiuta di firmare la dichiarazione finale del vertice sulla Libia, con la seguente motivazione: “Il documento esprime una dura posizione degli altri Paesi nei confronti della Turchia e di Sarraj“.