Politica

Conte illustra le nuove misure restrittive: l’annuncio del premier

Conte in diretta ha spiegato le nuove misure restrittive contenute nel Dpcm firmato stamattina: ecco cosa prevede il testo

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha esposto in diretta le nuove misure restrittive contenute nel Dpcm firmato oggi.  Siamo chiamati ad un nuovo sacrificio per evitare un ulteriore lockdown generale.” ha dichiarato il premier.

Advertising
Advertising

Le nuove misure restrittive prevedono l’obbligo di mascherina anche all’aperto. Le feste private potranno essere organizzate con meno di sei invitati. “Occorre avere dei comportamenti dettati dalla prudenza, ma la sfera privata dell’individuo verrà tutelata e non sarà invasa da forze dell’ordine.” ha sottolineato Conte.

Nuove restrizioni anche per bar e ristoranti che dovranno chiudere alle 24. Non si potrà consumare davanti ai locali a partire dalle 21 perché occorre evitare la creazione di assembramenti. Prevista solo la consumazione solo ai tavoli.  Le discoteche e i locali di ballo, conferma il premier, non riapriranno ancora. Nei locali aperti al pubblico non saranno consentiti festeggiamenti, a meno che non siano collegate a cerimonie civili. I festeggiamenti potranno avere massimo 30 persone.

“L’Italia è in condizioni migliori ma non possiamo abbassare il livello di concentrazione. Per questo variamo queste nuove misure. Le condizioni di sicurezza nella scuola fin qui si stanno rivelando efficaci, non si crea generalmente nessun focolaio ma dobbiamo stare attenti a quello che c’è attorno alla scuola, prima e dopo la scuola. Faremo di tutto per proseguire in questa direzione. Per questo non ci sono i presupposti per prefigurare il ritorno alla didattica a distanza.” ha spiegato il premier Conte. L’obiettivo di queste ulteriori restrizioni è il contenimento della curva epidemiologica che nelle ultime settimane è cresciuta a livelli esponenziali.

Advertising
Advertising
Adelaide Senatore

Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Recent Posts

Salerno, Provincia: consegnate le opere per la depurazione fognaria

Alla presenza dei sindaci dei comuni interessati, del vice presidente Giovanni Guzzo, del consigliere delegato…

21 ore ago

Castelnuovo Cilento, arrestate tre persone per tentato furto aggravato

L’8 febbraio scorso, a Castelnuovo Cilento (SA), i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del…

21 ore ago

Battipaglia, maxi-rissa tra adolescenti in centro: sequestrata pistola scacciacani, denunciati quattro minori

Caos nel cuore di Battipaglia: lo scorso sabato sera, tra piazza Amendola e via De…

21 ore ago

Capaccio Paestum, aggredisce l’ex compagna in strada: arrestato per stalking e lesioni

Un uomo di 40 anni, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati alla droga…

22 ore ago