Conte, centrodestra
Diretta Facebook Giuseppe Conte

Il premier incaricato Giuseppe Conte si trova al Quirinale dove scioglierà la riserva in un incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il premier incaricato Giuseppe Conte è salito al Quirinale per un incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel quale scioglierà la riserva. L’ormai ex ma anche prossimo Presidente del Consiglio presenterà al Capo dello Stato la lista dei ministri, con la nomina del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio come nodo principale.

Potrebbe interessarti:

Il Movimento 5 Stelle aveva infatti spinto per la nomina di Vincenzo Spadafora, nome gradito anche al Partito Democratico, mentre Conte aveva puntato sul segretario generale di Palazzo Chigi Roberto Chieppa. Il presidente del consiglio incaricato ha varcato le porte della sede del Capo dello Stato intorno alle ore 14.40 e a breve sono attese comunicazioni ufficiali.

Nel frattempo l’Italia può sorridere per la grande risposta ricevuta sui mercati alla nuova proposta di Governo PD-5 Stelle. La prospettiva di un Esecutivo giallo-rosso ha infatti generato grande fiducia nei mercati, rassicurati dall’uscita della Lega, che era percepita come un pericolo sovranista. L’effetto di questa fiducia si è tradotto in un crollo dello spread, in continuo calo dal momento in cui si è iniziato a parlare con ottimismo riguardo alla formazione del nuovo Governo.

Letture Consigliate