Politica

Coronavirus, l’Antiracket chiede una legge contro usurai ed estorsori

Il vicepresidente nazionale dell’Antiracket De Scisciolo denuncia una condizione malsana. In Puglia, sono già tantissime le denunce a carico

Una situazione impossibile da sostenere, anche sotto regime di Coronavirus. Usura ed estorsione non vanno di certo in quarantena. A lanciare l’allarme, ci ha pensato il vicepresidente nazionale dell’Antiracket, Renato De Scisciolo. Quest’ultimo ha spiegato come il giro di denaro si sia, a conti fatti, bloccato, e come le associazioni mafiose abbiamo ingegnato nuovi metodi “oscuri” per continuare i propri affari illeciti. L’appello ai politici è d’obbligo. Sono già tantissime le denunce a carico in Puglia, dove vi è la questione “estorsione” da espletare.

Advertising
Advertising

La criminalità organizzata si sta riorganizzando. Non gira più denaro e le associazioni malavitose devono in qualche modo procurarselo. La prima preoccupazione per noi è che la gente in difficoltà possa chiedere aiuto proprio agli usurai. L’area di Foggia e provincia continua a essere quella con il maggior numero di commercianti e imprenditori che pagano il pizzo. Certo, negli anni le denunce sono aumentate. Ma c’è ancora tanta gente che ha paura e che paga intimorita dalle minacce.” ha dichiarato De Scisciolo.

In una nota rivolta al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il vicepresidente dell’Antiracket ha poi concluso: “Per affrontare tale eccezionale momento, è stato redatto il cosiddetto decreto ‘Cura Italia’, il quale opportunamente prevede, tra le altre cose, la possibilità di sospendere i mutui. Tuttavia, a nostro avviso, esso non fa alcun riferimento a quei mutui concessi ex art.14 della legge n.108/96 agli operatori economici vittime di usura, e la stessa osservazione vale per i soggetti sovra indebitati che usufruiscono dei fondi di prevenzione previsti dalla stessa legge all’art. 15.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago