Non è competenza solamente della Regione Campania, ma il messaggio è naturalmente quello di calma e di fermezza. Vincenzo De Luca, presidente della Regione, ha parlato in conferenza stampa dell’emergenza che sta allarmando in queste ore l’Italia intera, ovvero quella del Coronavirus. Il presidente ha posto l’accento sul non sottovalutare il fenomeno, ma allo stesso tempo tranquillizza i giornalisti e ha dichiarato di stare già prendendo le precauzioni adatte a combattere l’emergenza.
“Avremo dei percorsi separati per i ricoverati del Coronavirus. Per ora non si può parlare di emergenza dal punto di vista campano, ma stiamo monitorando la situazione ora per ora. Abbiamo anche fatto una verifica sia per il numero dei posti letto per le malattie infettive sia per quelli delle emergenze. Siamo pronti ad affrontare qualsiasi situazione. Credo che moltiplicheremo i punti di verifica con i tamponi in altre strutture ospedaliere con laboratori attrezzati. Stiamo attrezzando tutti gli ospedali.” ha dichiarato Vincenzo De Luca.
“Un ultimo problema che è di grande rilievo è la disponibilità del personale nella verifica dei percorsi e dei contatti avuti da pazienti contagiati. Vorremmo che questo elemento arrivasse anche all’opinione pubblica. Il problema viene affrontato e seguito, ma l’obiettivo è anche quello di individuare i contatti avuti dall’eventuale paziente. Questo consente di isolare e contenere il contagio. Senza fare lavoro di ricostruzione, isolare i contagiati è alquanto inutile. Anche in Lombardia si sta adottando la stessa misura. In questo momento, la Protezione Civile sta preparando delle linee guida per affrontare l’emergenza. Credo che dovremmo avere grande senso di responsabilità dal punto di vista nazionale.“
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…