Politica

Coronavirus, ecco tutti gli esclusi del nuovo decreto “Cura Italia”

Da i professionisti alle colf, il nuovo decreto del Governo per fronteggiare il Coronavirus lascia insoddisfatte alcune categorie di lavoratori. Ma Conte rassicura:”Ad aprile nuovo intervento”

Il nuovo decreto del Governo denominato “Cura Italia”, nonostante i 25 miliardi messi sul piatto lascia dietro di sé lamentele e insoddisfazione da parte di alcune categorie di lavoratori. Il Governo però ha subito chiarito che nei prossimi interventi saranno incluse sempre più fasce di lavoratori.

Advertising
Advertising

Chi sono gli esclusi del nuovo decreto? In primis sono i professionisti iscritti agli Ordini e alle rispettive Casse previdenziali private a chiedere degli aiuti. Per loro non scatta l’indennità da 600 euro riservata a chi appartiene all’Inps e il sostegno dovrebbe arrivare dal Fondo di ultima istanza da 300 milioni, che però ripartito su una platea di 1,6 milioni di interessati darebbe 187,5 euro a testa.

Altro tema è poi quello delle locazioni e quindi degli affitti. Infatti contrariamente a quanto si attendeva, nel testo non è stata inserita una norma per esentare i proprietari dall’obbligo di versare le imposte su affitti che per forza di cose in molti casi non verranno pagati dai commercianti.

Altra categoria esclusa è quella dei lavoratori domestici. La categoria di colf e badanti non è compresa tra quelle che potranno usufruire di ammortizzatori sociali. Questo vuol dire che i lavoratori si troveranno senza retribuzione.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Agropoli, aggredisce la moglie: 51enne allontanato dalla casa familiare

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agropoli il 29 Giugno hanno…

3 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi martedì 2 Luglio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Baronissi: un nuovo capitolo in serie D per Marco Polichetti

Il presidente Roberto Ronga, il Consiglio Direttivo e tutti gli Associati della Sezione AIA di…

3 ore ago

Salerno, Vigili del fuoco: fiamme in via Gelso

Attimi di panico questa mattina in via Gelso a Salerno per delle fiamme partite da…

4 ore ago

Ruggi Salerno: un uomo arriva ferito da un colpo di pistola

Un uomo di 55 anni, residente a Fratte, è giunto al pronto soccorso dell'ospedale Ruggi…

5 ore ago

Eboli: madre lascia il figlio di due anni in auto, ora rischia denuncia per abbandono di minore

Momenti di apprensione nel parcheggio del centro commerciale “Le Bolle” di Eboli dove, sabato 29…

5 ore ago