Coronavirus, ufficiale: il Governo chiude le scuole – DIRETTA

Politica Coronavirus, ufficiale: il Governo chiude le scuole - DIRETTA

Intanto, sono risultati positivi al Coronavirus due assessori dell’Emilia-Romagna. Il Governo valuta la chiusura delle scuole nel Paese

Le contromisure cominciano ad essere attivate. Il Coronavirus ha ormai una diffusione esponenziale in tutta Italia, e proprio per questo motivo il Governo ha deciso di valutare anche misure estreme. Infatti, l’esecutivo sta seriamente valutando la chiusura delle scuole in tutta Italia, a partire da domani o da lunedì. All’esame dei ministri competenti ci sono anche un piano speciale per garantire lo svolgimento degli esami di maturità e disposizioni straordinarie per prorogare i concorsi pubblici. E proprio oggi ci saranno novità sulle disposizioni per combattere il virus.

- Advertisement -

Infatti, proprio oggi sarà presentato un nuovo decreto, integrato da proposte del Comitato Scientifico, che fornirà ulteriori misure per il contenimento sanitario. Tra le nuove regole c’è quella di evitare per 30 giorni manifestazioni, anche quelle sportive, che comportino l’affollamento di persone e il non rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro. Lo sport, quindi, si dovrebbe poter disputare ma a porte chiuse. Stop anche a convegni e congressi, specie di quelli che riguardano il personale sanitario e dei servizi di pubblica utilità.

Attorno alle 16 il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, farà il punto della situazione sul Coronavirus con i presidenti delle Regioni. Intanto è ancora in corso a Palazzo Chigi la riunione dei ministri con il premier per le nuove misure sanitarie da adottare. Insomma, ancora è tutto da decidere, ma alcuni tasselli fondamentali sono stati già posti. Le nuove misure saranno fondamentali per combattere l’epidemia.

La diretta

- Advertisement -

18.14 – Ora è ufficiale. La ministra Lucia Azzolina ha confermato la chiusura di tutte le scuole e di tutte le università d’Italia. Il periodo di sospensione andrà dal 5 al 15 Marzo.

17.53 – Regione Lombardia, al via vertice tra Speranza e Fontana
È iniziata da pochi minuti la riunione all’Unità di crisi della Regione Lombardia con il ministro della Salute Roberto Speranza e il governatore Attilio Fontana sull’emergenza coronavirus. Al centro dell’incontro ci sono l’evoluzione della situazione epidemiologica e la valutazione di nuove misure per fronteggiare l’infezione, con particolare riferimento alla possibile istituzione di una nuova zona rossa per i Comuni della Val Seriana, nella bergamasca, dove in questi giorni si è registrato un forte incremento dei contagi rispetto al focolaio di Codogno, nel lodigiano. Al vertice, al sesto piano di Palazzo Lombardia, partecipano tra gli altri gli assessori regionali al Welfare, Giulio Gallera, e alla Protezione Civile, Pietro Foroni.

16.40 – Bellanova (Italia Viva) chiede sobrietà nella comunicazione
Invito tutti al rigore nei processi decisionali ed alla sobrietà nella comunicazione: in momenti come questi sono più che mai necessari. Il Paese sta vivendo un momento delicatissimo. Non è il caso che comunicazioni maldestre moltiplichino disorientamento e confusione.” ha scritto su Facebook il ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova.

- Advertisement -

15.10 – Terminata riunione a Palazzo Chigi
Terminata la riunione tra il premier Giuseppe Conte e i ministri a Palazzo Chigi. Seguiranno, nel pomeriggio, una serie di incontri (anche in videoconferenza) con i governatori regionali e i rappresentanti delle categorie economiche.

14.45Senato approva decreto coronavirus: è legge
Via libera definitivo dell’Aula del Senato al decreto legislativo sull’emergenza Coronavirus. Il testo è stato approvato a Palazzo Madama con 234 voti a favore, cinque astenuti e nessun contrario.

13.45 – Scuole e università chiuse fino a metà Marzo
Ora è ufficiale: le scuole e le università di tutta Italia resteranno chiuse fino a metà Marzo. Si attendono, però, le comunicazioni ufficiali da parte degli organi politici adibiti.

13.38 Patuanelli si mette in isolamento.
Il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, è in auto-isolamento negli uffici del Mise e terrà i suoi incontri solo in conference call. Il titolare dello Sviluppo ha incontrato negli scorsi giorni, per 15 minuti, l’assessore lombardo Alessandro Mattinzoli, risultato positivo al coronavirus. Il tampone effettuato da Patuanelli è risultato negativo.

- Advertisement -
Avatar
Antonio Jr. Orrico
Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Covid-19

Italia
789,308
Totale di casi attivi
Updated on 28 November 2020 - 17:28 17:28