Coronavirus, immunità dura solo pochi mesi: la scoperta da Londra

Gli anticorpi contro il coronavirus sembrano durare solo pochi mesi esponendo il corpo ad un nuovo contagio. La scoperta arriva dal King’s College di Londra

Una notizia poco rassicurante giunge dal King’s College di Londra: l’immunità generata in seguito all’infezione da coronavirus dura solo pochi mesi. Dopo alcune settimane cala drasticamente rendendo nuovamente l’organismo inerme nei confronti del SARS-CoV-2. Lo studio ha preso in esame 90 ex pazienti affetti da Covid-19, tra questi anche operatori sanitari del Guy’s and St Thomas’ NHS Foundation Trust, da cui dipende l’ospedale londinese in cui è stato ricoverato il presidente Boris Johnson.

Advertising
Advertising

Dall’analisi fatta negli ultimi tre mesi, è risultato che l’immunità raggiunge il suo picco dopo tre settimane dall’inizio dell’infezione per poi iniziare a calare drasticamente. Dopo tre mesi, solo il 17% dei pazienti è risultato avere un’immunità paragonabile a quella delle prime settimane. Stando alle conclusioni dei ricercatori inglesi, dunque, il virus potrebbe ritornare e potrebbe infettare nuovamente anche chi è già stato colpito.

Sebbene la scoperta sia ancora da verificare su un campione ben più ampio e in un periodo di tempo più lungo, lo scenario che si prospetta non è dei più felici. Infatti, qualora la risposta immunitaria dovesse effettivamente calare in tutti coloro che hanno contratto il virus, sarebbe difficile anche produrre un vaccino efficace.

Guido Isacco

Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti-Sezione Campania. Appassionato di scienza, arte e attualità. Collaboratore presso ZON.it, per il quale cura principalmente la rubrica HealthZon.

Recent Posts

Anticipazioni Beautiful: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…

2 ore ago

Anticipazioni La promessa: la puntata di oggi, 7 febbraio 2025

Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…

2 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, giovedì 6 febbraio 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

14 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 6 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

14 ore ago