Home Health ZON Coronavirus, immunità dura solo pochi mesi: la scoperta da Londra

Coronavirus, immunità dura solo pochi mesi: la scoperta da Londra

Gli anticorpi contro il coronavirus sembrano durare solo pochi mesi esponendo il corpo ad un nuovo contagio. La scoperta arriva dal King’s College di Londra

- Advertisement -

Una notizia poco rassicurante giunge dal King’s College di Londra: l’immunità generata in seguito all’infezione da coronavirus dura solo pochi mesi. Dopo alcune settimane cala drasticamente rendendo nuovamente l’organismo inerme nei confronti del SARS-CoV-2. Lo studio ha preso in esame 90 ex pazienti affetti da Covid-19, tra questi anche operatori sanitari del Guy’s and St Thomas’ NHS Foundation Trust, da cui dipende l’ospedale londinese in cui è stato ricoverato il presidente Boris Johnson.

- Advertisement -

Dall’analisi fatta negli ultimi tre mesi, è risultato che l’immunità raggiunge il suo picco dopo tre settimane dall’inizio dell’infezione per poi iniziare a calare drasticamente. Dopo tre mesi, solo il 17% dei pazienti è risultato avere un’immunità paragonabile a quella delle prime settimane. Stando alle conclusioni dei ricercatori inglesi, dunque, il virus potrebbe ritornare e potrebbe infettare nuovamente anche chi è già stato colpito.

Sebbene la scoperta sia ancora da verificare su un campione ben più ampio e in un periodo di tempo più lungo, lo scenario che si prospetta non è dei più felici. Infatti, qualora la risposta immunitaria dovesse effettivamente calare in tutti coloro che hanno contratto il virus, sarebbe difficile anche produrre un vaccino efficace.

- Advertisement -

Covid-19

Italia
43,161
Totale di casi attivi
Updated on 20 September 2020 - 06:20 06:20