6 Maggio 2020 - 11:04

Coronavirus, indice di contagio: solo l’Umbria è sotto lo 0,2%

coronavirus, new york

L’Istituto Superiore di Sanità ha studiato l’indice di contagio R0 Regione per Regione e solo l’Umbria si è posta sotto lo 0,2%

Nel corso di questa lunga emergenza Coronavirus, tutti i cittadini sono entrati a contatto con nuovi termini prima sconosciuti. Quello più di moda oggi è il famoso R0, l’indice di contagio che serve a tutte le istituzioni sanitarie come riferimento per valutare l’andamento della pandemia Covid-19 sul panorama nazionale. L’Istituto Superiore di Sanità ha studiato questo indice Regione per Regione e i risultati sono molto interessanti.

Secondo il Governo e gli esperti del settore, la soglia massima per concedere ai cittadini gli spostamenti tra le Regioni è di 0,2 come indice di contagio. L’Italia, come media nazionale, si assesta sullo 0,8. La Lombardia si trova sotto la media nazionale, allo 0,75: “Grazie ai cittadini lombardi che si sono fermati con il lockdown e poi hanno ripreso l’attività, rispettando le misure. Perché non possiamo né morire di Covid né morire di fame. Dobbiamo reagire con la testa e i milanesi la testa la stanno usandosono le parole di Fabrizio Sala, vicepresidente regionale.

La Regione più virtuosa è l’Umbria, con un indice di contagio di 0,19, unica Regione in Italia ad essere sotto la soglia stabilita dall’Iss. Dati positivi, considerando tutte le Regioni, che non ci danno ancora il via libera totale ma lasciano ben sperare per l’immediato futuro.