Coronavirus, ISTAT: a Marzo in Italia il 49,4% in più di morti

Il rapporto ISTAT sull’impatto del Coronavirus sulla mortalità è davvero devastante. Al Nord la mortalità è aumentata del 94,9%

Un dato a dir poco sconcertante. In Italia nel mese di Marzo, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, la mortalità a livello medio nazionale è aumentata del 49,4% rispetto alla media dello stesso mese tra il 2015 e il 2019. Il dato è emerso dal rapporto ISTAT che ha stimato l’aumento dei decessi a livello nazionale. Nel rapporto si parla di un Paese diviso in tre. Se al Nord i decessi sono quintuplicati, al Sud, invece, la mortalità è aumentata in media del 2%. Nella provincia di Roma è perfino calata del 9,4% rispetto all’ultimo quinquennio.

Advertising
Advertising

Nel periodo del Coronavirus che va dal 20 Febbraio al 31 Marzo, i decessi passano da 65.592 (media periodo 2015-2019) a 90.946, nel 2020. Ci sono stati quindi 25.354 morti in più, di questi il 54% è costituito da vittime accertate del Covid-19 (13.710).
Va tenuto presente che, a causa della forte concentrazione del fenomeno in alcune aree del Paese, i dati riferiti a livello medio nazionale appiattiscono la dimensione dell’impatto di Covid-19 sulla mortalità totale. Si concentra nelle aree ad alta diffusione dell’epidemia: 3.271 comuni, 37 province del Nord più Pesaro e Urbino.” cita il rapporto ISTAT.

A livello di macro-aree, l’aumento di mortalità più marcato si registra al Nord (+94,9%), dove si collocano anche le province più colpite dall’epidemia. Nel Centro Italia l’incremento è più basso, del 9,1%, mentre al Sud scende ancora a +2%. L’eccesso di mortalità più consistente si riscontra per gli uomini di 70-79 anni. L’incremento della mortalità nelle donne è invece più contenuto per tutte le classi di età.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 19 Marzo 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago

Salerno, Tavolo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro: riunione in Prefettura

Nei giorni scorsi si è svolta presso la Prefettura di Salerno una riunione del Tavolo…

3 ore ago

Cava de’ Tirreni: sospeso un dirigente comunale per un accredito di 80mila Euro

Dopo il licenziamento del dirigente del settore finanziario, un altro alto funzionario del Comune di…

3 ore ago

Baronissi ricorda le vittime del Covid-19: bandiere a mezz’asta in segno di lutto

In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del COVID-19, il Comune di Baronissi…

3 ore ago

Scontro frontale a Castellabate: due feriti sulla Via del Mare

Momenti di paura questa mattina a Castellabate, lungo la Via del Mare, dove due auto,…

4 ore ago

Giubileo Diocesano dei Docenti e del Personale della Scuola e dell’Università

Si terrà il 21 marzo 2025, un nuovo appuntamento Giubilare per la nostra Arcidiocesi che coinvolgerà docenti…

4 ore ago