Politica

Coronavirus, ecco le linee guida europee per salvare il turismo

La Commissione Europea ha varato il suo piano per far ripartire il turismo dopo la batosta Coronavirus. Si farà tutto in modo graduale e flessibile

Un approccio graduale, flessibile, che cambierà di volta in volta in base all’evoluzione stessa del Coronavirus. L’Europa ha deciso di ripartire con il turismo, dopo la batosta dettata dall’epidemia. L’Unione Europea ha varato ufficialmente il suo piano per salvare le vacanze estive dei suoi cittadini e contribuire a far risorgere l’industria turistica. I consigli vanno dal revocare i controlli di identità alle frontiere, aiutare a far funzionare le compagnie aeree, i traghetti e gli autobus garantendo la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio e preparare misure sanitarie per gli hotel.

Advertising
Advertising

Le restrizioni ai viaggi ed i controlli alle frontiere dovrebbero essere revocati per le regioni, le aree e gli Stati membri con un’evoluzione positiva ed una situazione epidemiologica abbastanza simile. Bisogna far parlare le app nazionali per il tracciamento in modo da mettere in comunicazione i vari Paesi.” scrivono da Bruxelles.

Raccomandazioni simili riguardano anche gli hotel e le altre forme di alloggio turistico. Gli albergatori sono tenuti a rimanere in contatto con gli ospiti, per avere comunicazione o riferire di eventuali contagi. In spiaggia, la distanza prevista tra ombrelloni è di almeno due metri. La Commissione propone poi tavoli ad almeno a due metri di distanza per bar e ristoranti, oltre ovviamente al divieto di code e buffet. I provvedimenti che verranno intrapresi saranno graduali e flessibili, in modo da far adattare tutti i cittadini.

Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

2 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

2 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

2 ore ago