25 Febbraio 2020 - 11:41

Coronavirus, la Lombardia attacca Conte, che predica calma

conte, governo Spostamenti tra Regioni

L’assessore della Lombardia Gallera ha definito “ignorante” Giuseppe Conte. Palazzo Chigi cerca di smorzare i toni sul coronavirus

Un’emergenza senza fine, che rischia di creare le fratture maggiori proprio dal punto di vista politico. Non accenna a placarsi la polemica fra le Regioni e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sulla gestione del coronavirus. L’ultimo attacco a Palazzo Chigi arriva da Giulio Gallera, assessore al Welfare della regione Lombardia. Durante la serata di ieri, il presidente del Consiglio aveva prospettato una sorta di commissariamento per combattere in maniera unitaria la malattia. L’assessore, però, ha replicato duramente alle sue dichiarazioni, rispondendo per le rime.

Una dichiarazione inaccettabile da una persona ignorante, perché ignora assolutamente quali erano e sono i protocolli definiti dall’Istituto superiore di sanità. Ormai sta emergendo la totale incapacità del Governo di gestire qualcosa che loro dovevano prevedere. Noi abbiamo seguito pedissequamente ciò che era stato determinato dall’ISS e le linee guide del ministero. Veniamo in maniera ignobile attaccati da un presidente del Consiglio che non sapendo di cosa parla dice che noi non seguiamo i protocolli.” ha dichiarato Gallera.

Di contro, il presidente del Consiglio Conte ha cercato di smorzare i toni sull’argomento serio del Coronavirus: “Questo è il momento di confrontarsi con tutti i governatori, per concordare le prossime azioni. Noi proporremo un protocollo condiviso con tutti per evitare di andare in ordine sparso.
Anche Palazzo Chigi, con una nota, ha detto la propria: “Il Presidente Conte, come ribadito tutti i giorni, è pienamente soddisfatto del livello di collaborazione sin qui attuato.