15 Aprile 2020 - 15:56

Coronavirus, mascherina ed occhiali appannati, ecco come fare

coronavirus Immuni Spostamenti

Dall’inizio della pandemia da Coronavirus abbiamo quasi iniziato ad abituarci alle mascherine. Ecco come fare per non far appannare gli occhiali

Dall’inizio della pandemia da Coronavirus, abbiamo imparato a convivere con degli oggetti mai usati prima nella vita di tutti i giorni. Uno di questi è sicuramente la mascherina, prima arma utile per difendersi ed anche per non trasmettere il virus. Ma anche se sembra una cosa non particolarmente fastidiosa, può esserlo per tutti coloro che indossano gli occhiali. Sicuramente vi sarà capitato di indossare occhiali, da vista o da sole, e mascherina ed accorgervi poco tempo dopo che si stavano lentamente appannando. Ecco qui spiegato come evitare questo fastidioso inconveniente.

Il primo suggerimento arriva dalla polizia di Tokyo. Dato che gli occhiali si appannano per effetto dell’aria calda del nostro respiro che viene canalizzata sulle lenti fredde dei nostri occhiali attraverso la mascherina. Per evitare questo inconveniente, basta applicare un pezzetto di carta o piegare verso l’interno la parte superiore della mascherina per non rischiare più di trovarsi con gli occhiali appannati.

Un secondo rimedio arriva da due ricercatori che già avevano “risolto” il problema nel lontano 2011, molto tempo prima che le mascherine diventassero oggetto quotidiano a causa del Coronavirus. La soluzione è quella di lavare le lenti con acqua e sapone e lasciar asciugare al sole. In questo modo il sapone formerà una patina impermeabile che impedirà l’appannamento.