Da Youtube
Lo aveva annunciato già ieri, durante la sua visita a Codogno. E, puntualmente, in maniera alquanto naturale, sono arrivati. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha scelto di celebrare 57 persone, combattenti in prima linea, esempi nella lotta infinita contro il Coronavirus. Venticinque donne e trentadue uomini, scelti in tutto il Paese per atti di coraggio o di ingegno. Tra questi vi sono nomi come Mariateresa Gallea, Paolo Simonato e Luca Sostini, volontari a Vo’ Euganeo, don Fabio Stevenazzi, che lasciò la comunità pastorale per tornare in corsia come medico all’ospedale di Busto Arsizio. E tantissimi altri ancora.
Tra le principali realtà che Sergio Mattarella ha deciso di premiare, vi è senza dubbio l’ospedale Spallanzani di Roma, dove il presidente della Repubblica è stato in visita durante la giornata di ieri. Altre realtà che sono finite “nel mirino” del capo dello Stato sono state il Sacco e l’Università di Milano. Sono stati scelti come Cavalieri della Repubblica Maria Rosaria Capobianchi che ha guidato il team che ha contribuito a isolare il Coronavirus.
A Milano riconoscimenti per Claudia Balotta, a capo del team del Sacco, ora in pensione e che nel 2003 aveva isolato il virus della Sars, per il professore associato Gianguglielmo Zehender e i ricercatori Arianna Gabrieli, Annalisa Bergna, Alessia Lai, Maciej Stanislaw Tarkowski. Infine Maria Sara Feliciangeli, fondatrice dell’associazione Angeli in moto, con i suoi amici motociclisti, ha consegnato i farmaci a domicilio alle persone con sclerosi multipla. Insomma, un vero e proprio plebiscito per i veri combattenti in prima linea.
La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…
Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…
La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…
Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…