Coronavirus, il MIUR prepara la didattica a distanza a scuola
Una pagina dedicata solo alla didattica a distanza è in arrivo al Ministero dell’Istruzione. Ecco le prime mosse della scuola contro il Coronavirus
Arrivano le prime mosse contro il Coronavirus anche dal punto di vista dell’istruzione. La scuola, rappresentata dal MIUR, sta infatti racimolando risorse per non stoppare la crescita degli alunni e per proseguire l’anno scolastico senza intoppi. A tal proposito, il Ministero intende predisporre una pagina per la didattica a distanza, in seguito alla chiusura delle scuole per il Coronavirus. Da oggi, infatti, sul sito del Ministero, sono disponibili due call per tutte le realtà che vogliono sostenere iniziative didattiche a distanza.
Queste ultime si stanno attivando a seguito della chiusura delle scuole, in alcune zone d’Italia, per l’emergenza sanitaria che sta attanagliando il Paese. Il Ministero dell’Istruzione sta infatti predisponendo una pagina web dove mettere a disposizione soluzioni tecnologiche per supportare gli istituti scolastici interessati. Attraverso le due call pubblicate oggi il Ministero invita tutti i produttori di hardware (a titolo esemplificativo, PC, tablet, internet key) e di software che desiderano rendere disponibili a titolo gratuito i propri prodotti a manifestare tempestivamente la propria disponibilità attraverso la piattaforma Protocolli in rete, raggiungibile a questo indirizzo.
Nel frattempo, la Regione Lombardia ha richiesto una proroga di sette giorni dell’ordinanza già emessa per la scuola.
“Intendiamo mantenere per un’altra settimana sia nei Comuni della zona rossa che in tutta la regione gialla le misure previste dall’ordinanza di domenica scorsa. Questa è la nostra proposta.” ha dichiarato l’assessore al Welfare lombardo, Giulio Gallera.
ARTICOLO PRECEDENTE
Fantacalcio, i consigli di formazioni per la prossima giornata
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus, approvato il decreto per le misure economiche urgenti