L’emergenza coronavirus ha costretto milioni di persone a ridisegnare gli spazi per la socialità. E così bar, uffici, palestre, scuola e università si sono trasformate in videochat online. La piattaforma che più di tutte ha cavalcato l’onda dell’emergenza raddoppiando i propri utenti è Zoom.
Ma non è tutto oro quello che luccica. E così, parallelamente, a lezioni, riunioni, chiacchiere con amici si sono verificati episodi spiacevoli. Sono emersi grossi problemi di sicurezza e privacy. Dagli attacchi di troll organizzati, con contenuti razzisti e pornografici nel mezzo di riunioni di lavoro o chat personali, alle “goliardate” dei gamer che hanno trasferito intere lezioni online su piattaforme di videogiochi – una tale quantità di episodi da far coniare al volo il nuovo termine di “zoombombing”. Fino al sospetto – negato da Yuan in persona – che l’azienda abbia accesso e lucri sui dati personali degli utenti.
Ultima notizia è l’abbandono della piattaforma di un utente di eccellenza: Elon Musk. Il tycoon e prolifico tecnoinventore, a capo di Tesla e Space X, ha ordinato che nella sua azienda di tecnologia aerospaziale venga impedito l’utilizzo della piattaforma di videochat collettiva. Si blinda anche la Nasa, cliente di SpaceX, e vieta l’uso di Zoom ai suoi impiegati.
Zoom corre ai ripari cercando di restare la prima alternativa per parlare con amici e colleghi durante l’emergenza coronavirus. Ecco alcuni passaggi – suggeriti dalla stessa piattaforma – da fare per poter usufruire dei servizi in tutta sicurezza.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…