25 Febbraio 2020 - 10:08

Coronavirus, primo caso a Palermo: è una donna bergamasca in vacanza

palermo coronavirus

Primo caso di Coronavirus al Sud Italia: si tratta di una donna bergamasca in vacanza a Palermo. Il numero dei contagiati sale così a 270

Confermato il primo caso di Coronavirus al Sud Italia. Una donna di Bergamo, in vacanza a Palermo da prima che scoppiasse l’emergenza in Lombardia, è risultata positiva al tampone. Era stata ricoverata per accertamenti e, questa mattina, il governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci, ha annunciato la positività al test. Adesso tutte le persone a stretto contatto con la donna sono in quarantena e sale a 270 il bilancio dei contagi.

Intanto, dopo le recenti affermazioni del presidente Conte sulla possibilità di avocare a sé alcuni poteri delle governatori, lo stesso premier si dice soddisfatto della collaborazione delle regioni. Ma dopo l’eventualità proposta da Conte sulla possibile mancanza di attenzione di un ospedale della Lombardia che ha causato la diffusione del coronavirus, l’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, tuona: “Sta emergendo la totale incapacità del governo. Il problema è che il Presidente del Consiglio non conosce i protocolli e getta la palla in tribuna per coprire delle falle gigantesche di un sistema di protezione Civile nazionale che non sta dando alcun tipo di risposte ai problemi organizzativi e gestionali che avrebbero dovuto prevedere e predisporre“.

Sullo stesso tema risponde anche il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana: “Spero che queste uscite siano una voce scappata, senza rendersi conto, oppure vuol dire che il governo inizia ad essere fuori controllo“. Per le 10 previsto un incontro tra il premier Conte con tutti i presidenti delle regioni.