17 Marzo 2020 - 16:48

Coronavirus, rinviata anche la Copa America al 2021

Copa America 2020

Dopo la decisione della Uefa di rinviare Euro 2020, anche il Consiglio esecutivo della Conmebol ha deciso di posticipare la Copa America al 2021

Dopo aver fatto un’analisi approfondita dell’emergenza Coronavirus che sta investendo quasi tutto il mondo, la CONMEBOL ha annunciato il rinvio della 47a edizione della Copa América al 2021. Il torneo doveva disputarsi tra 12 giugno e il 12 luglio 2020 in Argentina e Colombia.

La decisione arriva dopo il rinvio di Euro 2020 che si disputerà anch’esso nel 2021. Per Alejandro Domínguez il presidente in carica della Confederazione, troppo importante è la salute dei cittadini per anteporre questioni economiche:”La priorità è quella di proteggere la salute e la sicurezza delle squadre nazionali, dei tifosi, dei media e delle città ospitanti”. 

Le nuove date della Copa America sono dall’11 giugno al 10 luglio. La confederazione  ha anche deciso di confermare gli inviti per Qatar ed Australia.

Ecco il comunicato ufficiale della CONMEBOL:

“Una misura straordinaria per una situazione inaspettata risponde alla necessità fondamentale di evitare un’evoluzione esponenziale del virus, già presente in tutti i paesi delle Associazioni membri della Confederazione. Non è stato facile prendere questa decisione, ma dobbiamo salvaguardare in ogni momento la salute dei nostri atleti e di tutte le persone che fanno parte della grande famiglia del calcio sudamericano. Non c’è dubbio che il più antico torneo a squadre del mondo tornerà con rinnovata forza nel 2021, pronto a far vibrare il continente e il mondo intero con la passione che ci caratterizza da sempre. Un grazie particolare va ai presidenti della Repubblica argentina, Don Alberto Fernández, e della Repubblica di Colombia,Don Iván Duque, per la cordialità e collaborazione permanenti dimostrate insieme ai rispettivi Ministri e funzionari governativi per l’organizzazione di questo grande campionato. Ringraziamo anche la UEFA e il suo Presidente, Aleksander Čeferin, per il lavoro congiunto e la decisione coordinata di rinviare anche Euro 2020 a beneficio dell’intera famiglia del calcio”.