L’emergenza Coronavirus ha definitivamente messo in allarme l’intero paese e adesso anche la Serie A e tutti i campionati professionistici sembrano in via di sospensione. Ad annunciarlo è Vincenzo Spadafora, Ministro dello Sport.
In seguito al nuovo decreto messo in atto dal Governo, Spadafora ha sposato in pieno il pensiero di Damiano Tommasi, presidente dell’Assocalciatori italiano ed ha immediatamente risposto, lanciando l’allarme.
“Mi unisco alla richiesta di Tommasi” – ha dichiarato il Ministro – In questo momento non ha senso andare avanti perché mentre chiediamo ai cittadini di mettere al sicuro la propria salute, mettiamo a rischio quella di calciatori, arbitri, tecnici ed anche quella dei tifosi che si raduneranno per vedere le partite. Altre Federazioni hanno saggiamente optato per uno stop per i prossimi giorni. Credo sia dovere del presidente della FIGC, Gravina, un supplemento di riflessione, senza attendere il primo caso di contagio, prima di assumersi questa gravosa responsabilità”.
“Già ci sono stati contrasti con Lega Calcio e Sky sul rifiuto di concedere a migliaia di italiani di vedere le partite in chiaro per alcune difficoltà che si sarebbero potute risolvere facilmente. Eravamo ad un passo dall’accordo con Rai e Mediaset per dare una soluzione positiva per i tanti concittadini amanti del calcio. Valuteremo ogni iniziativa utile e legislativa”, ha concluso Spadafora.
Alle 12:30 era previsto il lunch-match tra Parma-Spal al “Tardini” ma le dichiarazioni del ministro Spadafora sono arrivate poco prima del fischio d’avvio e pertanto si è deciso di posticipare di 30 minuti il calcio d’inizio.
A breve è attesa una decisione definitiva sulla sospensione del campionato di calcio.
13:11 – Secondo quanto riportato da Sky, la decisione sulla sospensione dei campionati dovrebbe essere rinviata e pertanto la giornata odierna dovrebbe disputarsi regolarmente. Decisione ufficiale ancora da arrivare ma il segnale arriva dal match Parma-Spal, che dovrebbe prendere il via alle 13:45.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…