31 Marzo 2020 - 10:35

Coronavirus, Speranza: “Misure saranno estese fino a Pasqua”

brasile Roberto Speranza Coronavirus Covid vaccino

L’ufficialità della proroga è attesa per giovedì. Speranza avverte che sarà uno step intermedio. Le misure restrittive per il Coronavirus si prolungheranno

Manca solamente l’ufficialità, attesa entro giovedì, ma tutto ciò che si era già pronosticato si sta effettivamente per avverare. Le misure restrittive dettate per il Coronavirus saranno quasi certamente prorogate fino a Pasqua. E con ogni probabilità si tratterà di uno step intermedio prima della riapertura, che si potrebbe avere durante i primi giorni di Maggio. Le dichiarazioni dettate dal ministro della Salute Roberto Speranza convergono tutte quante verso questa ipotesi, sostenute anche dal premier Conte e da Di Maio.

Nella riunione del Comitato tecnico scientifico svoltasi stamattina è emersa la valutazione di prorogare tutte le misure di contenimento almeno fino a Pasqua. Il Governo si muoverà in questa direzione.” ha dichiarato Roberto Speranza.

Nel frattempo, il Governo lavora per accelerare sul Decreto Aprile dove si affaccia, con una certa nettezza, la proposta di un reddito di emergenza. Ma, sulla misura caldeggiata in primis dal Movimento 5 Stelle il rischio è che si apra una nuova frattura interna all’esecutivo. Infatti, se da una parte del Governo (ovvero quella composta da M5S e PD) sono abbastanza fiduciosi nei confronti della misura d’emergenza, Italia Viva storce ancora il naso e non sarebbe poi così propensa a garantire nuovo assistenzialismo.

Servono i tre miliardi e procedure semplificate in modo da poterlo erogare in pochissimo tempo.” ha dichiarato la ministra del Lavoro Nunzia Catalfo. Favorevole alla misura è anche Liberi E Uguali, mentre l’opposizione resta, ancora una volta, alla finestra.