La presidente della Commissione UE, Ursula Von der Leyen, in un’intervista al Corriere spiega come l’Europa si muoverà per aiutare le economie colpite dall’emergenza Coronavirus. Non manca in primis un elogio all’Italia:“L’Italia? Un esempio meraviglioso per l’UE per come affronta questa crisi.”
Come punto fondamentale Von der Leyen annuncia la sospensione del patto di stabilità per gestire meglio la crisi dell’emergenza Coronavirus. “Il Patto è sospeso, ora il bilancio italiano può gestire la crisi. Fine degli egoismi”. L’Italia ora “potrà mettere nell’economia tanto denaro quanto serve”, e i fondi strutturali inutilizzati potranno essere usati in tutti i settori prioritari.
La presidente Von der Leyen poi va più nello specifico parlando dell’introduzione di una nuova forma di aiuto economico per gli Stati membri, i cosiddetti “Coronavirus bond”. Ecco le sue parole: “Ogni strumento utile sarà messo sul tavolo. Sì, stiamo valutando l’opzione dei Coronavirus bond. La Commissione concederà la massima flessibilità sugli aiuti di Stato e sul Patto di stabilità così il governo italiano potrà aiutare le imprese e il mercato del lavoro, e investire nel settore della sanità.”
Von der Leyen che poi si sofferma sul futuro dell’Europa:”L’Unione Europea è tutti noi, le crisi come questa ci fanno capire quanto preziosa sia la famiglia europea. È meraviglioso vedere la solidarietà tra i cittadini europei. Io credo che l’Unione Europea ne uscirà più forte”.
Ieri sera, presso l’Hotel Capital di Campagna, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’Associazione di…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Quando le luci si sono abbassate, e la voce di Tananai ha scaldato il PalaSele…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…