Foto dal sito Pixabay
L’Italia, secondo la classifica di Transparency International, è al 51esimo posto per Corruzione. Anche se è riuscita a guadagnare un punto in più dall’anno precedente, 2018, comunque non è ancora abbastanza per poter dire debellato il problema.
Il punteggio preciso è 53 punti su 100 e l’Italia si trova un gradino sotto Malta. La classifica del Cpi (indice di percezione della corruzione) ci segnala che è ancora lontano l’obiettivo finale anche se, dal 2012, abbiamo acquistato 12 punti. La classifica ci vede ben lontani dalle dominatrici del 2019: Danimarca e Nuova Zelanda. Agli ultimi posti della classifica, Bulgaria, Romania e Ungheria.
Virginio Carnevali, presidente di Transparency Iternational Italia, dopo i risultati dichiara a La stampa:
”Siamo lieti di vedere un ulteriore miglioramento, ma sinceramente speravamo in qualcosa di più. Il rallentamento è dovuto a diversi problemi che il nostro Paese si trascina da sempre senza riuscire a risolverli”
A pesare sul miglioramento del nostro paese è la radicata criminalità organizzata che utilizza il metodo della corruzione per realizzare i propri scopi. Altro enorme problema del nostro paese è la regolamentazione delle lobby e i conflitti di interesse che il Parlamento non disciplina ancora.
”Non c’è una diminuzione della percezione del livello di corruzione” – continua Carnevali – ”se le pene non vengono percepite come reali. E non c’è certezza della pena se non si accorcia la durata dei processi”
La Sindaca Anna Petta: “Aperto l'avviso pubblico per la gestione dei centri di Antessano, Orignano…
Un nuovo finanziamento per l’efficientamento energetico di edifici pubblici a Mercato S.Severino. Dopo quello ricevuto…
La Dirigente Scolastica Elisabetta Barone eletta Coordinatrice Nazionale Con comunicazione ufficiale del Ministero dell’Istruzione e…
Nel pomeriggio anche Suor Annika Fabbian, capitana della Nazionale delle Religiose Tutto pronto per la…
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
La Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese ha firmato ieri una ordinanza, la n. 5255 del…