Prima Pagina

Cosa fai a Capodanno: il noir sgonfio di Filippo Bologna

Cosa fai a Capodanno: il primo film di Filippo Bologna non è un noir e neppure una commedia. E’ un esercizio di stile che si salva con i soliti drammi umani

Anche per Filippo Bologna è arrivato il momento del grande salto: “Cosa fai a Capodanno” (in sala dal 15 Novembre con Vision Distribution) è la sua prima regia dopo che per anni ha figurato come sceneggiatore di molti film italiani recenti, tra cui il successo internazionale di Paolo Genovese “Perfetti Sconosciuti”.

Advertising
Advertising

Confronto con “Perfetti Sconosciuti”

I protagonisti di “Cosa fai a Capodanno”, sono davvero dei perfetti sconosciuti gli uni per gli altri: non si sono mai incontrati prima d’ora ma si ritrovano tutti in uno chalet di montagna la notte di San Silvestro per partecipare ad un’orgia.

In realtà, si capisce quasi subito che alcuni di loro nascondono motivazioni, alibi ben più profondi: sotto la superficie di rimandi mica poi tanto velati alla sfera sessuale (inclusa la canzone Kobra di Rettore) il film sembra nascondere un noir di livello che però con l’inizio del secondo tempo si sgonfia subito e lascia lo spettatore perplesso a chiedersi come ne uscirà il regista.

Gli attori

Per fortuna ci sono gli attori, che forti di personaggi ben scritti, riescono a portare il film ad una conclusione: c’è Jole (Ilenia Pastorelli) che sogna per lei ed il figlio che sta per nascere una vita diversa, c’è Nancy (Vittoria Puccini) incastrata dal senso di colpa in una relazione con un politico paralitico (Alessandro Haber) e c’è la visionarietà di Domitilla (Isabella Ferrari) che regala al pubblico i pochi momenti di ilarità.

Advertising
Advertising

A proposito di attori poi, forse vale la pena segnalare la prova di Luca Argentero che con il personaggio di Mirko aggiunge al suo curriculum il primo “cattivo” della sua carriera. Ma di fronte ad una donna con la pistola anche i cattivi piangono.

Frasi celebri: Il Grande Fratello

Jole: Io gliel’ho detto a Mirko -Fai il grande fratello che sei tanto caruccio-

Nancy: Secondo me prenderebbero più te

Jole: Dici? Se ci prendessero tutti e due sai che tajata?

Frasi Celebri: Romano

Jole: Ma Romano.. là sotto è omo?

Nancy: Dici se gli si alza? No…

 

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

4 ore ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

4 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

5 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

5 ore ago