Courmayeur Noir In Festival, il programma della giornata finale



Courmayeur Noir in Festival

Giornata finale del Courmayeur Noir In Festival, il programma

 Il Courmayeur Noir In Festival è un’esperienza culturale presente da più di 20 anni sul territorio italiano. Ogni anno si propone di scoprire e riscoprire la cinematografia “noir”, soffermandosi nel tempo su autori del genere come Alfred Hitchcock, Pierre Chenal, Orson Welles, John Woo, Quentin Tarantino, Park Chan-wook. Non solo il cinema di genere, ma anche documentaristi come Emile de Antonio e Frederick Wiseman. Il Courmayeur Noir In Festival si dedica anche alla letteratura di genere, attraverso incontri con gli autori e premi, come il Raymond Chandler Award. Quest’edizione del Festival ha il tema del doppio per confrontare due diversi linguaggi, come il noir e il giallo, cercando di far emergere le caratteristiche e le identità di questi due generi in contrapposizione.

ore 10 "Inseparabili: giallo e noir" incontro con carlo lucarelli e piero colaprico, sandrone dazieri, marcello fois, enrico pandiani, stefano tura, modera ranieri polese  sky arte hd presenta: muse inquietanti  protagonisti, incontri con Giacomo Lesina di In The Box, attrice antonio Liskova, massimo spano (produttore)  libri: albergo italia carlo lucarelli einaudi presenta piero colaprico;  film fuori concorso big hero 6 Don Hall e Chris Williams;  libro il nuotatore di joakim zander presenta valerio calzolaio  libro i cerchi nell'acqua di michele lo foco pres. giorgio gosetti  film in concorso the salvation di Kristian Levring, concerto di I Bèbè Donge  premiazione poi Federico Zampaglione con Remember (film)  rivelato il film sorpresa l'edizione Blade Runner. The final cut di Ridley Scott, edizione con scene tagliateLa giornata finale del Courmayeur Noir In Festival inizia con “Inseparabili: giallo e noir”: un incontro con Carlo Lucarelli, Piero Colaprico, Sandrone Dazieri, Marcello Fois, Enrico Pandiani e Stefano Tura.

Successivamente vi sarà la presentazione di Muse Inquietanti, nuovissimo programma di Sky Arte.

Per la serie “Protagonisti”, invece, vi sarà l’incontro con Giacomo Lesina, regista di In The Box (film in concorso al Festival e proiettato nella giornata di ieri, venerdì 12 dicembre) con l’attrice protagonista Antonia Liskova e il produttore Massimo Spano.

In seguito le presentazione di vari libri quali “Albergo Italia” di Carlo Lucarelli, presentato da Piero Colaprico; “Il Nuotatore” di Joakim Zander con la presentazione di Valerio Calzolaio; “I Cerchi Nell’Acqua” di Michele Lo Foco, presentato da Giorgio Gosetti.

Per quanto riguarda le proiezioni cinematografiche, al Palanoir vi sarà prima Big Hero 6 di Don Hall e Chrsi Williams, film fuori concorso, e poi l’ultimo film in concorso al Courmayeur Noir In Festival “The Salvation” di Kristian Levring.

Prima della premiazione finale del Festival, si terrà il concerto de I Bèbè Donge; in seguito il film diretto da Federico Zampaglione, Remember.

Infine, è stato rivelato poco fa il film a sorpresa che chiuderà il Courmayeur Noir In Festival, ossia l’edizione del film Blade Runner. The final cut di Ridley Scott.

Leggi anche